Vent’anni fa il debutto di Windows 95

Windows_95_20_anni

La scorsa settimana Microsoft ha ricordato il lancio, avvenuto due decenni fa del browser web Internet Explorer che ha accompagnato milioni di utenti in tutto il mondo permettendo di navigare sui propri siti preferiti.

Ma oggi si festeggia un altro importante anniversario. Ad oggi, 24 agosto 2015, si celebra infatti il ventesimo anniversario dal debutto sul mercato di Windows 95, la versione del celebre sistema operativo che ha segnato l’inizio di un’era per Microsoft e per centinaia di milioni di persone.

Windows 95 è ancora oggi considerato come una delle versioni del sistema operativo di maggior successo, grazie alle molte novità che questa piattaforma ha introdotto rispetto al passato, segnando un vero e proprio boom di vendite di PC.

Con Windows 95 ha fatto il suo debutto il menù start che forniva un accesso rapido ai documenti e tutto ciò che era archiviato all’interno del PC, ma anche della barra applicazioni e di una nuova interfaccia grafica che, per la prima volta, consentiva di effettuare l’accesso senza dover interagire con righe di codice in DOS.

Il lancio e la campagna pubblicitaria di Windows 95 furono inoltre accompagnati dal celebre brano Start me up dei Rolling Stones che, per la prima volta, diedero il consenso ad utilizzare una propria canzone per una pubblicità.

Una interessante curiosità in merito a Windows 95 riguarda la musica che si ascoltava all’avvio del sistema operativo, composta da Brian Eno utilizzando un Macintosh.

Commenta