Un nuovo Smartphone da Nokia: G22 “riparabile” [e un nuovo logo]

Nokia ha da poco presentato un nuovo smartphone il G22, definito già “il telefono più riparabile” da soli.  Sono infatti: lo schermo rotto e la sostituzione della batteria le cause di maggior stress nella gestione degli smartphone attuali. Proprio per ovviare a tali  difetti, e per anticipare la futura normativa che vuole la reintroduzione della batteria sostituibile,  che Nokia si è prodigata quando ha prodotto questo nuovo device.

Il marchio Scandinavo ha collaborato con il leader di mercato iFixit ( è un sito Web americano di e-commerce e how-to che vende parti di riparazione e pubblica guide di riparazione e gadget per la riparazione in autonomia). Il nuovo Smartphone verrà messo in vendita proprio con la guida  alla riparazione e i riferimenti per effettuarla, oltre al kit  di strumenti di  riparazione.

Costruito con una piastra posteriore in plastica riciclata, il telefono è garantito per tre anni. Lo spazio di archiviazione è di 64/128 GB ma è possibile aggiungere una scheda micro SD (fino a 1 TB). Con uno schermo LCD HD+ da 6,5 ​​pollici (Corning® Gorilla® Glass 3) con una risoluzione di 720×1600, Android 12 Go light, con una frequenza di aggiornamento di 90Hz. Il processore del dispositivo è Unisoc T606 e viene fornito con una memoria operativa di 4 GB (+ 2 GB virtuali). Si tratta di un modello di fascia media, ma venduto ad un prezzo davvero conveniente. Punto di forza la batteria  da 5.050 mAh con ricarica cablata da 20 W, che promette una durata di più di 72 ore con la stessa carica. La stessa batteria può essere sostituita facilmente aprendo il dispositivo nella parte posteriore (come si faceva un tempo). Il comparto fotografico prevede fotocamera principale da 50 MP + 2 MP per Macro e 2 MP per profondità. La fotocamera selfie è da 8 MP. Funzionalità: Night mode, Tripod mode, AI portrait, 50MP mode with HDR, Personalized watermarks, OZO surround recording. Flash posteriore LED. Misure: 165 x 76.19 x 8.48 mm, peso: 196 gr.

Il Nokia G22 viene fornito con un jack per cuffie standard, un lettore di impronte digitali situato nel pulsante di accensione sul lato del dispositivo. Nokia sta anche prevedendo un sistema di abbonamento che prevede l’uso del telefono (tipo a lungo termine, con annessa la manutenzione ordinaria e straordinaria senza costi aggiuntivi, ad un canone fisso).

La presentazione di altri due dispositivi: C22  e C32 ha fatto da cornice, nell’ambito della conferenza mobile MWC 2023 a Barcellona​​​​. Al di là del lancio dei nuovi dispositivi, HMD-Global (proprietaria del Brand) ha deciso dopo 60 anni di cambiare il logo Nokia e introdurne uno nuovo e aggiornato. Nello stesso contesto c’è stato l’annuncio di un ritorno della produzione in Europa, nella sede storica.  Nokia vuole anche diventare un attore importante nel 5G producendo chip direttamente per il mercato europeo e riducendo così la dipendenza asiatica per queste parti fondamentali nell’industria odierna. Dei C22 e C 32 torneremo a parlare più avanti…

Commenta