Ufficiale: arriva la funzione “Musica” nelle Instagram Stories

La notizia era nell’aria da mesi, ma adesso è ufficiale: Instagram ha integrato alla funzione Stories l’adesivo “Music” (musica), consistente nell’aggiungere come sottofondo alle Storie caricate dagli utenti i loro brani preferiti, facendoli ascoltare a tutti coloro che visualizzano il contenuto. Si tratta di un contenuto innovativo che permette agli appassionati di musica iscritti al social di sbizzarrirsi nella loro condivisione dei loro brani preferiti usandoli come colonna sonora dei momenti che stanno vivendo, a casa propria, a lavoro, in vacanza o in qualsiasi altro luogo.

L’utilizzo della funzione è semplice e veloce: basta accedere alla sezione “La tua storia”, selezionare l’adesivo “Musica” e posizionarlo sulla foto e sul video che si vuole condividere, per poi scegliere il brano tra i migliaia di brani di ogni nazione e di ogni genere musicale offerti nel servizio e selezionare un estratto del brano in questione da inserire nella storia. Una volta pubblicato il contenuto, comparirà un adesivo contenente il titolo della canzone, l’artista, la cover del singolo e se contenuta in un album il titolo dell’album e la relativa cover. Coloro che visualizzeranno la storia potranno ascoltare il pezzo di canzone contenuto in essa durante la visione della foto o del video pubblicato. I nuovi adesivi sono già inclusi nella nuova versione (la numero 51) di Instagram sia per iOS che per Android, seppur in alcuni Paesi la funzione non sarà disponibile sin da subito.

 

C’è infine una seconda modalità di utilizzo della funzione: quella di aggiungere una canzone di sottofondo durante la registrazione di video. Consistente nello scegliere la funzione “musica” durante la fase di scelta del tipo di contenuto che si vuole condividere con gli utenti, selezionare la canzone desiderata e con essa di sottofondo registrare il video. Seconda modalità che è ad oggi disponibile solo su iOS, e che a breve arriverà anche su Android.

Commenta