THEC64 Mini il ritorno del computer più venduto al mondo : il Commodore 64

Chi era adolescente negli anni ’80 (come il sottoscritto) ricorderà sicuramente che in quel periodo esisteva un solo Personal Computer nelle case: il Commodore 64, che con 64KB di RAM, grafica a colori e sintetizzatore vocale permetteva di giocare con molti videogames che poi hanno fatto la storia.

Mi ricordo ancora interi pomeriggi passati a giocare con titoli come: Paradroid, Pitstop II, Arkanoid, Mega Apocalypse, Summer Games II, Space Invaders, Winter Games e molti altri.

Sono passati oltre 30 anni da allora ma l’effetto nostalgia continua a farsi sentire ancora oggi, e l’azienda Retro Games Ltd ha iniziato le prenotazioni del THEC64 Mini una vera e propria replica in scala 1:2 dell’originale Commodore 64, con un hardware moderno in grado di collegarsi a tv e monitor grazie alla porta HDMI, con la possibilità di utilizzare il “filtro pixel”, per simulare il classico sfarfallio e la grana dei pixel che erano visibili con le TV e i monitor degli anni ’80.

Il THEC64 Mini ha delle dimensioni molto contenute visto che sta quasi nel palmo di una mano ed è una replica esatta della vecchia consolle.

A livello software con THEC64 sarà possibile effettuare il salvataggio delle partite e una novità importante è l’aggiornamento del firmware tramite chiavetta USB.

Le dimensioni del THEC64 sono la metà rispetto all’originale Commodore 64 (mi ricordo che la consolle originale occupava mezzo tavolo con il lettore di drive), e in dotazione ci sarà anche un joystick vecchio stile,che si collega in una delle due porte USB.

In dotazione ci saranno ben 64 giochi già installati come Hewson, Gremlin Graphics, The Bitmap Brotherse, California Games AlleyKat, Anarchy, Battle Valley, Bounder, Chip’s Challenge, Confuzion, Cosmic Causeway: Trailblazer II e molti altri.

Il THEC64 Mini è già pre-ordinabile su Amazon al prezzo di EUR 79,99 con spedizione gratuita ma tenete presente che le spedizioni partiranno dopo il 31 marzo 2018. Per gli amanti dei vecchi giochi è una consolle da avere considerando anche che il prezzo non è eccessivo.

In questo video potrete vedere una demo del TECH64 Mini.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=246h5CaS8tk[/embedyt]

Commenta