Tempo di DAD, una buona web cam ad un giusto prezzo

Ci risiamo, la Zona Rossa  è stata estesa in molte regioni e le scuole sono nuovamente chiuse. Si spera che stavolta, con il distanziamento fisico e le minori frequentazioni – soprattutto tra i giovani che spesso non rispettano le regole – i contagi si riducano. La gente non si riverserà più nelle strade, gli aperitivi anticipati alle cinque del pomeriggio, al posto del tè, con relative patatine e noccioline (e mascherine abbassate) nei vari bar sulle strade, i tanti troppi gruppetti in circolazione tra i negozi dovrebbero limitare la trasmissione del virus. Contestualmente la campagna di vaccinazioni proseguirà e speriamo che presto si torni alla vita, così come la conoscevamo.

Intanto la didattica deve andare avanti. Ormai tutte le scuole si sono attrezzate con strumenti adeguati e l’organizzazione della didattica a distanza (DAD), ma anche delle verifiche si possono fare online. Le interrogazioni risentono ancora un po’ della capacita di piccoli imbrogli nelle case, ma ben presto anche a questo si porrà rimedio. All’Università hanno previsto una  doppia telecamera per ogni studente. Una visuale frontale e l’altra  di tre quarti posteriore, per verificare tutto ciò che circonda lo studente.

In tutti questi casi però è necessaria la presenza di una buona telecamera per interagire con professori ed amici, per le lezioni, lo studio ma anche per i momenti di svago. Grazie ad una buona webcam – di qualità sicuramente superiore a quella presente nei note-book, tutte le situazioni possono assumere delle connotazioni differenti, migliori.

Per poter seguire in maniera ottimale le lezioni sul pc, sarebbe bene acquistare  uno schermo di qualità, almeno da 21” da collegare ad un PC, (ma anche ad un note-book). Molti di questi schermi sono sprovvisti di web-cam.

La soluzione la propone AUKEY, con la PC-W3, un prodotto di alta qualità, ad un prezzo molto interessante.

Nella confezione ecologica in cartone troviamo la web-cam e con essa giusto il cavo di collegamento e. alimentazione nella stessa presa usb.

Il modello ha un sensore 1/2.9” CMOS

La risoluzione di Registrazione è pari 1008p (30 fps), 720 (30 fps) e 480p (30 fps) 240 p (30 fps).

I formati video (per la registrazione sono in MJPEG e  YUV

Fotocamera MPX 2.0

Distanza, messa a fuoco 0.3 a 5 m

Angolo di vista 55°

Minima illuminazione Inferiore o uguale a 5 Lux

Doppio Microfono

Nella prova effettuata, su un PC fisso Windows, la fotocamera si è comportata egregiamente, così come le registrazioni video. Ottimo il microfono (anche se con un leggero fruscio di fondo,  regolabile comunque dal PC).  L’audio (Dual Stereo), come accennato è sempre perfetto, anche ad una certa distanza. Le immagini sono nitide e ben definite. I colori naturali. Comodo il cavo, lungo 180 cm. Provata poi su dispositivo MAC/iOS, senza poter rilevare alcuna differenza. Ho provato a effettuare una videochiamata con poca luce (i neri sono decisi) e con tantissima luce (i bianchi sono sempre perfetti), il dispositivo corregge in maniera automatica il colore delle immagini grazie al controllo dell’esposizione AEC, al bilanciamento automatico del bianco e a funzioni di controllo automatico. L’unico difetto riscontrabile è che la visuale è grandangolare, molto grande, forse sarebbe stato preferibile (dato l’utilizzo) limitarne o permettere di ridurre l’ampiezza dell’immagine.

Misure: 8 cm x 2,6 x 2,5 , un piccolo gioiellino

Acquistabile su AMAZON:

AUKEY Webcam 1080p Full HD con Microfono Stereo Riduzione del Rumore Web Camera USB Computer Camera per PC Laptop Desktop – PC-W3

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: