Stop alle telefonate dei call center: scoprite come con due app gratuite

Tra le truffe che girano sulle telefonate in arrivo da call center non proprio ufficiali e le chiamate reali di aziende più o meno conosciute, il cellulare è ormai bersaglio a tutte le ore di proposte, cambi tariffa, offerte e chi più ne ha più ne metta. C’è chi risponde tanto per poter interrompere gli squilli infiniti andando poi a declinare le proposte di chi ci parla dall’altra parte del telefono e chi invece alle prime parole “salve sono tizia per conto di…” attacca senza neanche proferir parola. Ma in questi due modi – tra cui il primo è a rischio di truffe con registrazioni fittizie solo a chi risponde alla domanda “Ma lei è il sogno tal de tali?” con un sì che verrà poi incollato dopo tutt’altro genere di domanda – le telefonate continueranno a piovere come non mai. Se però volessimo stroncare il fiume di richieste telefoniche prima ancora che queste arrivino, o per meglio dire senza che questo ci provochi alcun tipo di disturbo, possiamo utilizzare due semplici applicazioni gratuite.

Stop ai call center con Google Telefono e Truecaller

La prima app che vi segnaliamo è nativa sui device Android e si chiama Google Telefono: attraverso un filtro integrato per le chiamate sospette si potranno bloccare i numeri indesiderati. L’applicazione è in grado di identificare i numeri e di bloccarli immediatamente grazie all’attivazione di un segnale visivo che mostra l’interfaccia dialer in rosso con scritto chi dovrebbe essere a chiamare e le finalità del mittente. In questo modo sapremo chi è a chiamare in tempo reale. Per utilizzare l’applicazione, volendola scaricare se non presente sul device, bisognerà impostarla come app predefinita per le chiamate.

 

La seconda applicazione si chiama Truecaller ed è forse la più utilizzata con milioni di user all’attivo per bloccare sia telefonate che arrivo di SMS indesiderati. Attraverso questa app la chiamata non arriva proprio sul telefono bloccandosi sul nascere. L’app è utile anche per identificare chi chiama con il numero nascosto o privato. Funziona grazie ad un enorme database di numeri di telefono fraudolenti o legati al telemarketing.

 

Commenta