Sicurezza Casa: Avidsen IPC382-i telecamera motorizzata, la nostra prova

Abbiamo avuto la possibilità di testare la telecamera motorizzata da interni  Avidsen IPC382-i 720p. Si tratta di un prodotto davvero interessante. Minimalista nell’aspetto e dimensioni, davvero molto ben fatta, per materiali, assemblaggio e facilità d’uso. E’ un prodotto di altissima efficienza nella visione notturna, grazie agli infrarossi. E’ motorizzata, cosa davvero pratica per un controllo orizzontale a 350° e verticale a 120°. Offre moltissime opportunità di cui vi parleremo.

Una volta tolta dall’imballaggio ed averne constatato dimensioni, assemblaggio, sistema di alimentazione e le varie possibilità di collegamento alla rete wi-fi di casa ne ho trovato anche la slot per l’inserimento dei una micro SD, per la registrazione automatica attraverso il sensore di movimento. (Per la visione in Remote, invece si utilizza la memoria dello smartphone). La telecamera funziona anche in assenza completa di luce, grazie alla visione tramite infrarossi.

Definito il punto di istallazione più congeniale alle nostre esigenze possiamo procedere con la configurazione e il collegamento alla rete internet e alla rete elettrica. Un’ultima osservazione preliminare riguarda la possibilità di posizionare la telecamera anche  capovolta, attaccandola sul soffitto, attraverso una semplice staffa (in dotazione anche le viti e stop). Ciò semplifica le operazioni e ne consente, grazie ad un braccetto, ogni possibile regolazione (Con l’App di cui parleremo più avanti, sarà possibile, ovviamente,  vedere le immagini  “non capovolte”).

Per collegare la telecamera al sistema Wi-Fi, è tutto piuttosto semplice. Il sistema Plug & Play facilità ogni operazione. Trovato il punto prescelto si dovrà avere a disposizione una presa di corrente e un cavo per connettere la telecamera stessa al Modem… finito.  Si deve scaricare poi l’APP “Aviwatch” e collegare il proprio dispositivo mobile  (Android o Ios) alla telecamera. Il sistema è semplice. SI può sfruttare il QR code sistemato nel fondo della telecamera. Il codice che ne emerge va inserito nella App (quando lo richiede) insieme alla password del Wi-Fi.

La telecamera potrebbe collegarsi anche al modem attraverso il Wi-Fi, purché l’impianto in uso  possa essere compatibile.  Il prodotto non lo è con Wi-Fi HT40 e 5GHz, come anche non riesce a collegarsi ove la password  del modem contenga caratteri speciali quali …#,!”&?@ etc. Io purtroppo –  ce l’ho e ho dovuto utilizzare il cavo   RJ45.
Nel display appare subito casa. Il collegamento è velocissimo e senza impuntamenti. C’è stato un vero sviluppo, in tal senso, sulla stabilità e qualità delle immagini. Ci sono varie modalità di visione (come detto precedentemente, invertendo lo schermo, oppure vedendo l’immagine a specchio – Si possono catturare immagini fisse o video con sonoro. Si possono registrare suoni. Tutto in maniera semplicissima.  dallo stesso schermo scorrendo il dito nella direzione desiderata, si provvederà a far ruotare le riprese della telecamera.
Ho tenuto attivata la telecamera per venti giorni, durante le mie vacanze. L’ho usata quale supporto all’impianto di allarme. Ho dovuto – chiaramente – tenere attivo il WI-Fi in casa per tutta la mia assenza, ma ne è valsa la pena. Anche dall’estero, in ogni momento potevo verificare come  stavano le cose in casa.  Nella configurazione della telecamera c’è la possibilità di attivare l’allarme (in caso di movimento), attivare i video e gestire anche l’invio eventuale di mail.
Un gran bel prodotto, con un prezzo davvero interessante. sul sito Avidsen: http://avidsenstore.it/produit.asp?Ref=123382, viene venduta a € 69,90 che non è nulla per qualcosa che aiuta la nostra sicurezza. Non servono impianti, può essere posizionata in piena libertà. Volendo, si possono aggiungere  altre telecamere che si gestiscono dalla medesima App, per monitorare diversi ambienti dell’abitazione.
Un prodotto da consigliare.
Telecamera IP WiFi Motorizzata IPC382-i di Avidsen

Scheda Tecnica:

Immagine: fino a 1280×720 pixel (720p).

Rilevatore ottico CMOS ¼’’ a colori, angolo di visione 62.6°

LED infrarossi per visione notturna asserviti a un sensore di luminosità: portata 10m

Slot per Video Storage Card microSD fino a 128GB

Comunicazione audio bidirezionale

Invio Mail e Notifica sul cellulare, per rilevamento di rumore o movimento, sensibilità regolabile

Corsa orizzontale 350°/ corsa verticale 120°.

Sempre in tema di sicurezza, Avidsen ha da poco  annunciato, per le telecamere IP presentate a Marzo 2017, un miglioramento nella risoluzione di immagine che passa dal  1 MegaPixel (1280×720 pixel), grazie ad uno step tecnologico di grande rilievo, nuove risoluzioni ottiche aumentate fino a 2 MegaPixel (1920×1080 pixel). Ciò che  verrà esteso a tutta la gamma dei prodotti è ora già presente nella nuovissima gamma: Telecamera IP WiFi 1080p – Uso interno (rif. 123480) – Prezzo: 69,90 euro; Telecamera IP WiFi 1080p – Uso esterno (rif. 123481) – Prezzo: 129,9 euro; Telecamera IP WiFi 1080p – Motorizzata /Uso interno (123482) – Prezzo: 89,9 euro.

Web  www.avidsenstore.it

Facebook www.facebook.com/AvidsenItalia

 

Commenta