SAIP: l’app che segnala eventuali attentati durante Euro 2016 in Francia

SAIP

Euro 2016 unita agli attentati Isis di Parigi hanno messo un’allerta generale sul territorio francese. Chiunque andrà sia per gli Europei di calcio che inizieranno domani 10 giugno, sia per vacanza potrà scaricare l’applicazione in inglese e in francese, per iOS e Android, ideata per gli smartphone dal ministero dell’Interno francese. Si chiama SAIP (a fine articoli il link per il download gratuito) e invia notifiche in caso di attentati terroristici in corso. L’app Système d’alerte ed d’information des populations, nasce a seguito delle segnalazioni date dai servizi segreti francesi sulla possibilità che si verifichino attentati nel paese durante l’evento sportivo. Così oltre a fortificare le misure di sicurezza, si va verso una informazione istantanea data dalla geolocalizzazione.

L’applicazione, molto semplice ed essenziale, serve sia per ricevere notifiche di particolari emergenze su territorio francese, sia per avere informazioni su come affrontare un possibile attentato in atto e mettersi al sicuro. Il tutto attraverso la geolocalizzazione, così da ricevere notizie specifiche solo sul posto dove ci si trova momento dopo momento. Si possono però aggiungere anche altre 10 posizioni, dove possono essere amici e parenti, per monitorare anche le notifiche di eventi pericolosi anche su altri posti dove non ci si trova. Le notifiche non emettono suoni o vibrazioni così da non metterci in pericolo se si è nascosti durante l’attentato.

Al momento SAIP affronta emergenze come: attentato terroristico, crisi nucleare, perdite di materiali chimici e inondazioni dovute al cedimento di una diga, ma a breve verranno rilasciati altri aggiornamenti per proteggersi anche da eventi naturali di altro genere.

Download di SAIP: per Android su Play Store 

Commenta