Polaroid 600 Cool Cam Red: prezzo e caratteristiche della nuova instant cam che punta sulla nostalgia

I progressi in ambito tecnologico hanno portato innovazioni in moltissimi settori diversi, compresi quelli dei dispositivi appartenenti alla categoria dell’elettronica di consumo, ma un altro settore che ha subito cambiamenti altrettanto profondi è quello della fotografia, che con il passare degli anni ha visto andare in pensione le tradizionali e suggestive pellicole (e le macchine fotografiche che le utilizzavano) in favore del digitale, un cambiamento che inevitabilmente è andato a ripercuotersi sulle tante aziende che non sono state in grado di restare al passo con i tempi.

Polaroid è un esempio di quanto appena detto, multinazionale che ha registrato la sua crescita maggiore tra gli anni ’70 e ’80 con le celeberrime macchine fotografiche che stampavano istantaneamente la foto sulla pellicola. Ed è proprio il marchio Polaroid che torna sul mercato ancora una volta con un prodotto che vuole puntare proprio sulla nostalgia. Stiamo parlando della Polaroid Serie 600 Cool Cam Red, una versione in edizione limitata della Polaroid Sun 600.

Dietro a questa nuova instant cam troviamo Impossible Project, l’azienda nata nel 2008 dopo la decisione di Polaroid di abbandonare la produzione delle classiche pellicole utilizzate sulle macchine fotografiche di sua proprietà. Impossible Project ha inizialmente rilevato l’ultimo impianto di produzione delle pellicole Polaroid continuando a realizzarle per assicurarne la disponibilità ai proprietari di una instant cam Polaroid, ma in seguito l’azienda ha deciso di espandere i propri orizzonti producendo nuove macchine fotografiche istantanee per gli appassionati.

La Cool Cam Red richiama in maniera evidente il design della Polaroid Sun 600, combinando i colori classici nero e rosso ma con un effetto più brillante, e mantenendo gran parte delle caratteristiche del modello originale, continuando quindi ad offrire la stessa semplicità d’uso per catturare le immagini. La Cool Cam Red è dotata quindi di un flash automatico e di un obiettivo fisso per la messa a fuoco, insieme ad un supporto pensato per proteggere le foto scattate dalla luce. L’unico aspetto che può essere modificato dall’utente è la luminosità permettendo di scegliere se scattare foto luminose o più scure. Le pellicole utilizzate sono sempre quelle dedicate alla serie 600 prodotte da Impossible Project.

La nuova Polaroid Serie 600 Cool Cam Red può già essere acquistata anche dall’Europa al prezzo di €149,90. L’unico limite che rappresenta al tempo stesso la caratteristica per eccellenza delle Polaroid, è la necessità di acquistare le pellicole indispensabili per poter catturare le foto. A prescindere che si decida di utilizzare filtri a colori o in bianco e nero, un pacchetto costa €20 e consente di stampare solo 8 foto, ma di certo questo non fermerà i nostalgici.

Commenta