Piccoli trucchi per sapere se una persona è connessa su Facebook anche se risulta offline

I social network e le App di messaggistica spesso tracciano ogni nostro movimento, ma non è sempre facile sapere o far sapere se qualcuno è online oppure no, da quanto tempo non apre la sua pagina Facebook e se ha disabilitato la chat per non farsi scoprire collegato.

La Chat di Facebook è a tutti gli effetti ormai utilizzata come sistema di messaggistica e ci offre tante informazioni sul nostro interlocutore e sulle sue azioni. Spesso però non basta disattivare la chat per far pensare che non siamo più connessi…

Amico offline… ma connesso? Scopriamolo!

La prima cosa che possiamo fare per vedere se veramente il nostro amico è offline è quello di controllare il tempo trascorso dall’ultima attività attraverso il sito mobile di Facebook (m.facebook.com o da mbasic.facebook.com), dove possiamo visualizzare l’ora di ultima attività degli amici su Facebook. Da questi link aprendo la pagina di messaggi con una data persona ci verrà indicato da quanto minuti questa persona ha fatto qualcosa su facebook (“attivo TOT minuti fa”).

I più “fini” possono inviare un messaggio all’amico da controllare e vedere una volta, co parsa la spunta del “Visualizzato” anche l’ora di apertura.

Un altro piccolo trucco è quello di vedere il riquadro degli aggiornamenti che mostra le notizie su Facebook in tempo reale. Da qui si può vedere se l’amico ha messo qualche mi piace o commento… ma se avete molti amici attivi, la ricerca può diventare lunga.

I più esperti potranno invece mettere un aggiornamento di stato che rimanda ad un link che dovrete prima tracciare. Un link che vi potrà poi dire se è stato cliccato o meno. Ovviamente dovrete fare in modo che la privacy del post sia personalizzata sulla visualizzazione solo con quella persona. Questo sarà possibile attraverso servizi come goo.gl o bit.ly che offrono statistiche in tempo reale sui click.

Commenta