Nokia 9 PureView: trapelano prezzo e data di presentazione

Ci risiamo. Si torna a parlare di Nokia e di conseguenza di HMD Global, l’azienda che da ormai un paio di anni ha ripreso in mano lo storico brand finlandese con l’obiettivo di riportarlo sul mercato con una linea di smartphone Android. L’accoglienza del pubblico è stata positiva e fino ad oggi sono stati alcuni milioni i dispositivi venduti a livello globale, segno che questo marchio continua ad attirare l’interesse del pubblico.

Nonostante il numero di dispositivi commercializzati, ciò che continua a mancare è un vero e proprio flagship in grado di vedersela con i principali big del settore. La situazione tuttavia starebbe per cambiare, come confermano le ultime indiscrezioni trapelate online. Dettagli che si riferiscono, ancora una volta, al presunto Nokia 9 PureView. E che ne anticipano il periodo di presentazione e persino il prezzo di vendita per l’Europa.

Nel corso del 2018 si è parlato più volte di questo terminale, molto atteso dal pubblico ma più volte rimandato. Il lancio sarebbe dovuto avvenire entro la fine dell’anno, ma è stato rimandato al 2019. Nonostante questo sono state molteplici le indiscrezioni trapelate che hanno permesso di conoscere gran parte della scheda tecnica e persino di ammirare il terminale.

Adesso, tuttavia, nuove voci di corridoio sembrano confermare un lancio più vicino di quanto si potesse pensare in precedenza. Le nuove informazioni rivelano due dettagli molto attesi dal pubblico. Innanzitutto la data di presentazione. Non viene confermato un giorno preciso. In compenso sembra che Nokia 9 PureView sarà svelato ufficialmente verso la fine di gennaio. In caso di conferme, non sarebbe quindi necessario attendere il MWC 2019 di Barcellona, previsto per fine febbraio.

L’altro dettaglio interessante riguarda il prezzo. Secondo gli ultimi report, Nokia 9 PureView in Europa avrà un prezzo compreso tra €749 e €799.

In merito alle specifiche tecniche, nulla è stato aggiunto alle indiscrezioni passate. Nokia 9 PureView dovrebbe infatti presentarsi con un design che riduce ulteriormente le cornici lasciando maggiore spazio al display con risoluzione Quad HD+. Dovrebbe essere alimentato dal Qualcomm Snapdragon 845 insieme a 6GB o 8GB di RAM, integrando una batteria da 4150mAh e un sensore di impronte digitali posizionato sotto al display. Ma il vero punto di forza di questo terminale sarà nella parte posteriore, grazie ad una fotocamera dotata di 5 diversi sensori. Un ulteriore passo in avanti nel campo della fotografia da dispositivi mobile.

Commenta