Nokia 3310 disponibile in Italia dal 25 maggio

Quando l’azienda HMD Global è stata fondata appositamente per riportare sul mercato un marchio come Nokia che per anni è stato ai vertici nel settore della telefonia mobile, era stato anticipato che nell’arco dei 10 anni previsti dall’accordo siglato con Microsoft per l’utilizzo del popolare brand sarebbe stato realizzato un catalogo di prodotti piuttosto ampio e ricco di dispositivi che avrebbero attirato l’attenzione di una consistente fetta di pubblico nel mondo.

I primi smartphone basati su Android presentati da HMD Global sono stati il Nokia 6, che al debutto in Cina ha registrato ottimi risultati, seguito dai modelli Nokia 3 e Nokia 5 dotati di caratteristiche leggermente più limitate ma non per questo meno interessanti. Ma allo stesso tempo HMD Global ha deciso di giocarsi la carta della nostalgia puntando anche sui feature phone per riportare sul mercato l’indimenticabile Nokia 3310, considerato uno dei prodotti di maggior successo dell’era Nokia, tanto da riuscire (ai suoi tempi) a superare le 120 milioni di unità in tutto il mondo. Ebbene il nuovo modello di Nokia 3310 tornerà presto anche sul mercato italiano, a partire dal 25 maggio.

Era il 2000 quando il Nokia 3310 ha fatto il suo debutto sul mercato riuscendo ad attirare milioni di consumatori e confermandosi tra i telefoni cellulari più apprezzati della sua epoca, e adesso a distanza di 17 anni, il Nokia 3310 si appresta a tornare nei negozi italiani, con una nuova versione che mantiene la sua natura da feature phone, differenziandosi leggermente nel design e non solo.

In linea di massima il Nokia 3310 vuole creare quell’effetto nostalgia che in molti casi ha portato al successo di tantissimi prodotti negli ultimi anni, confermandosi a tutti gli effetti un tradizionale telefono cellulare e abbandonando le più classiche funzioni offerte dagli smartphone odierni. Il Nokia 3310 si presenta quindi con un display a colori da 2.4 pollici, tastiera fisica, connettività 2G presente solo per operazioni basilari e l’impossibilità di navigare su internet, quindi nessuna possibilità di usare popolari app come WhatsApp o Facebook. Il telefono permette solo di inviare messaggi, effettuare chiamate vocali e, per ingannare il tempo, mettersi alla prova con il popolare gioco Snake.

Il vero punto di forza di questo telefono è la batteria da 1200mAh, che assicura fino a 22 ore di conversazioni e addirittura 31 giorni in stand-by. Proprio questo elemento lo rende adatto come soluzione di riserva da avere sempre a portata di mano in caso di necessità per comunicare.

Il Nokia 3310 tornerà in Italia a partire dal 25 maggio nelle colorazioni rosso, giallo, grigio e blu, con un prezzo ufficiale fissato a €59,99.

Commenta