Nest Cam IQ: la nuova videocamera di sorveglianza che riconosce le persone

Quando si parla di domotica, quella branca della tecnologia che si occupa di sviluppare soluzioni avanzate in grado di migliorare la vita delle persone all’interno dell’ambiente domestico, una delle aziende più conosciute che operano in questo settore è certamente Nest Labs, l’azienda acquisita da Google nel 2014 per oltre 3 miliardi di dollari che produce dispositivi per la casa usati da milioni di persone a livello globale, dal termostato intelligente ai sistemi di sicurezza per le abitazioni.

Qualche mese fa la società ha annunciato l’avvio della distribuzione dei suoi prodotti anche sul territorio italiano, e adesso ha deciso di rinnovare una delle sue creazioni più interessanti e utili per la sicurezza delle case. E’ stata presentata la nuova Nest Cam IQ, una evoluzione della videocamera originale prodotta da Nest Labs migliorata ulteriormente rispetto al passato nella qualità delle immagini catturate e basata su una tecnologia in grado di riconoscere le persone che si trovano all’interno della casa.

La nuova Nest Cam IQ è una videocamera di sorveglianza dalle dimensioni contenute e dal design semplice che si adatta all’arredamento della casa. La prima vera particolarità di questa videocamera è l’integrazione di un processore che sfrutta complessi algoritmi basati sull’intelligenza artificiale che consentono di riconoscere e distinguere persone, animali e oggetti presenti nell’ambiente domestico. La videocamera è quindi in grado di riconoscere i singoli componenti della famiglia, sfruttando l’obiettivo grandansolare e il sensore da 8MP, che riesce a catturare immagini con risoluzione 4K e sfrutta la tecnologia HDR che rende più vivi i colori. E’ compreso anche uno zoom 12x per ingrandire le immagini e carpire dettagli.

Nest Cam IQ è dotata anche di tre microfoni che rendono la voce ancora più chiara, un potente altoparlante e delle luci LED a infrarossi che riescono a riprendere l’ambiente circostante anche in assenza di luce. La videocamera Nest è posizionata su un supporto che permette di girarsi fino a 180 gradi in orizzontale e 160 gradi in verticale. L’applicazione dedicata, inoltre, permette ai proprietari di interagire con la videocamera direttamente dallo smartphone, per guardare in tempo reale cosa sta accadendo in casa, grazie allo streaming, e per comunicare con familiari o eventuali intrusi attraverso l’altoparlante, funzione identificata dall’attivazione dell’anello di colore blu.

Nest Cam IQ è disponibile in prenotazione, ma il lancio avverrà a partire dal 28 giugno 2017 al prezzo di €349. Sono inoltre disponibili una serie di funzioni aggiuntive per gli abbonati Nest Aware che, al costo di €10 mensili potranno avere accesso a funzioni aggiuntive, come ad esempio la visualizzazione di filmati dell’ultimo mese invece che solo delle ultime 3 ore.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: