Malware-ransomware in continua evoluzione, le nuove possibilità di backup

 

Gli attacchi malware e le difese contro di essi sono in costante evoluzione. Una volta che l’uso dei backup si è dimostrato una difesa affidabile contro i ransomware, le gang malware hanno iniziato a sviluppare varianti ransomware che trovano e attaccano anche i file di backup. Per rispondere a questa nuova minaccia, sono state potenziate le soluzioni di backup con una nuova tecnologia innovativa che blocca gli attacchi ransomware in tempo reale.

Acronis, leader globale nella protezione e nell’archiviazione cloud ibrida dei dati, ha recentemente completato un sondaggio sul backup tra i consumatori negli Stati Uniti e in Europa. I risultati hanno rivelato che la maggior parte degli utenti è completamente all’oscuro della minaccia rappresentata dagli attacchi ransomware, e ancora meno sa come prepararsi ad essi.

Il backup rimane ancora il vaccino più efficace contro le perdite di dati. Creare un backup prima che avvenga il disastro è molto più efficace e conveniente che non cercare una cura quando i dati sono già andati persi. Un software di backup vantaggioso è già disponibile, pertanto non ci sono scuse per chi perde i propri dati o li espone a criminali informatici e attacchi ransomware.

Oltre il 34% dei rispondenti ha affermato di aver subito perdite di dati o che queste hanno interessato membri della propria famiglia. Più del 26% dei rispondenti ha dichiarato di non eseguire alcun tipo di backup dei dati. Coloro che eseguono regolarmente backup hanno detto che la sicurezza, la facilità d’uso e la capacità di archiviazione sono le caratteristiche più importanti di una soluzione di backup. La situazione diventa più incerta quando la parola usata è  ransomware: Oltre il 62% dei rispondenti ha detto di non aver mai sentito parlare dei ransomware, mentre più del 67% dà grossa importanza alle proprie informazioni personali, così come ai propri documenti, foto, video e musica, solo il 5,8% sa che recuperare i propri dati dopo un attacco ransomware può costare più di 500 dollari.

Un ransomware è un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto (ransom in Inglese) da pagare per rimuovere la limitazione. Ad esempio alcune forme di ransomware bloccano il sistema e intimano l’utente a pagare per sbloccare il sistema, altri invece cifrano i file dell’utente chiedendo di pagare per riportare i file cifrati in chiaro. (da Wikipedia).

Secondo l’ FBI  solo nel 2016 i criminali ransomware hanno estorto più di 1 miliardo di dollari alle rispettive vittime, e mentre i casi pubblici che coinvolgono ospedali e agenzie governative ricevono una buona copertura, degli attacchi ai computer domestici se ne parla poco.

Altri dati interessanti che possono spiegare l’importanza della tutela dei propri dati si evince nel sondaggio che evidenzia come più del  51,8% delle famiglie possiede più di 4 dispositivi e il 26,6% considera la sicurezza la funzione più importante del backup. Una parte significativa dei rispondenti, il 10,5%, dà grande importanza ai dati di Facebook. Ecco che quindi anche un solo account può essere un bacino molto ampio e i dati in esso contenuto essere mezzo e contenitore di moltissimi dati sensibili.

Esistono quattro passaggi facili per proteggere i dati: avere  sempre un backup dei  dati importanti. Scegliere un sistema di storage locale o su  cloud e avere un sistema protezione attiva contro i ransomware. Mantenete il vostro sistema operativo e il vostro software sempre aggiornati. Questo impedirà ai criminali informatici di penetrare nel vostro sistema attraverso qualunque falla della sicurezza nota. Siate cauti con e-mail, link e allegati sospetti. Il metodo di infiltrazione più efficace utilizzato dai criminali del ransomware è quello di far aprire agli utenti allegati di e-mail infetti e far loro cliccare su link a siti web malevoli. Installate un software antivirus sul vostro computer e abilitate gli aggiornamenti automatici della firma. Se siete su un PC, assicuratevi che il vostro Windows Defender sia attivo e aggiornato.

Acronis True Image 2017 New Generation: http://www.acronis.com/en-us/personal/computer-backup/

Commenta