Le dirette video di Instagram arrivano in Italia

E’ iniziato tutto con Meerkat e Periscope, le due applicazioni lanciate  ufficialmente nel 2015 che hanno fatto letteralmente esplodere la moda delle video dirette online, fornendo ai milioni di utenti in possesso di uno smartphone, la possibilità di girare in qualsiasi momento delle video dirette da trasmettere in streaming, una moda che in breve tempo ha attirato l’attenzione di un colosso del calibro di Facebook che ha deciso di credere in questa nuova forma di comunicazione offrendo la stessa possibilità anche ai suoi utenti.

L’importanza di un settore come quello dei video e la quantità di filmati che ogni giorno vengono condivisi online ha spinto Facebook ad estendere ulteriormente l’utilizzo delle video dirette anche ad Instagram, il celebre social network dedicato a foto e video. Ed è proprio a partire da questi giorni che, dopo qualche mese dal debutto negli Stati Uniti, le video dirette su Instagram approdano anche in Italia su dispositivi Android e iOS.

Era il mese di novembre 2016 quando Instagram, dopo una serie di indiscrezioni ha ufficialmente confermato l’intenzione di offrire ai propri utenti la possibilità di trasmettere video in diretta streaming, aggiungendo una nuova funzione alle tante già messe a disposizione dalla popolare piattaforma social. Adesso, invece, i vertici del social network hanno confermato l’inizio del roll-out delle dirette streaming su Instagram anche nel nostro paese per gli utenti Android e iOS.

Si tratta di una novità piuttosto interessante, che viene integrata nella sezione Instagram Stories. Avviare una diretta su Instagram è piuttosto semplice. E’ sufficiente andare nella sezione Storie, scorrere verso destra nella fotocamera e scegliere la nuova opzione Live. Al contrario di quanto avviene su Facebook, al termine della diretta su Instagram, queste non potranno essere viste ma scompariranno automaticamente.

Tante, invece, sono le opzioni a disposizione dei 600 milioni di utenti attivi ogni mese su Instagram durante le live. E’ possibile, ad esempio, nascondere le proprie dirette a determinati utenti, scegliere quali commenti possono essere pubblicati, mettere in evidenza i commenti più belli o più importanti, disattivare completamente i commenti per il video e persino scegliere di non ricevere le notifiche della disponibilità di nuove dirette degli utenti che non interessano. Per essere sicuri di non perdere le dirette streaming più interessanti del momento, è disponibile anche la sezione Top Live, che metterà in evidenza le live migliori.

Il fatto che le dirette in streaming su Instagram siano state implementare nelle Storie, di certo contribuirà in maniera importante ad incrementare il numero di utenti che si affida a questa funzione che già, in pochi mesi dal debutto, viene utilizzata costantemente da oltre 150 milioni di instagrammers.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: