Le dirette video di Facebook sbarcano su Android

Facebook_video

Il settore dei video online continua a crescere in maniera esponenziale, generando miliardi di visualizzazioni in tutto il mondo e spingendo sempre più persone a guardare nuovi filmati e condividere quelli personali, contribuendo a creare un mercato dalle enormi potenzialità per le piattaforme che offrono l’accesso a questi contenuti, come possono essere YouTube e, in maniera sempre crescente, anche il social network Facebook.

Il 2014, in tal senso, è stato l’anno in cui la condivisione dei video in diretta, hanno registrato un vero e proprio boom, grazie all’ottimo riscontro ottenuto da realtà del calibro di Periscope e Meerkat, e a questi si è in seguito aggiunto anche Facebook, che ha iniziato a sperimentare questa nuova categoria di filmati testandola solo con una ristretta cerchia di persone, ma in seguito estendendola anche a tutti gli altri utenti del social network. E sono proprio i video in diretta di Facebook che, negli ultimi giorni, hanno fatto il loro debutto ufficiale sulla piattaforma mobile Android.

Inizialmente, ricordiamo, la funzione Live Video su Facebook ha debuttato solo per alcune celebrità che hanno deciso di aderire all’iniziativa, qualche mese dopo la disponibilità è stata estesa ai profili e le pagine verificate e, infine, poche settimane fa, i Live Video sono stati estesi a tutti gli utenti, partendo dalla piattaforma mobile iOS, di Apple, in 30 paesi.

Adesso, tuttavia, i video in diretta sono disponibili anche per gli utenti che accedono a Facebook da dispositivi Android, ma solo negli USA, e nelle prossime settimane questa possibilità l’avranno anche gli utenti in molti altri paesi.

Per accedere ai Live Video è necessario semplicemente cliccare sull’apposito pulsante integrato nel News Feed, scegliere gli utenti con i quali condividere i video, scrivere una descrizione ad esempio degli argomenti della diretta e, una volta avviato, controllare quali amici sono connessi in quel momento e in generale quante persone stanno seguendo il filmato e persino rispondere ai messaggi. La diretta video, infine, resterà disponibile nel News Feed per poter essere vista in qualsiasi momento, e se necessario potrà anche essere cancellata.

Di certo i video in diretta aggiungono un’altra importante novità a disposizione degli utenti Facebook, circa 1.5 miliardi attivi ogni mese, che avranno un nuovo modo di condividere momenti importanti della propria vita ma anche per i personaggi più in vista che avranno la possibilità di restare ancora di più in contatto con i propri fans.

Nessuna novità, tuttavia, è stata confermata riguardo alla data in cui questa funzione verrà resa disponibile per gli utenti italiani.

Commenta