Kickstarter: la piattaforma di crowdfunding arriva in Italia

Kickstarter_Italia

Risale al 2009 il lancio ufficiale di Kickstarter, che nel giro di pochi anni è diventata la piattaforma di crowdfunding più conosciuta e utilizzata al mondo, portando alla creazione di moltissimi progetti di successo grazie ai fondi donati dalle persone comuni che decidono di dare il proprio contributo.

Ebbene attraverso un comunicato ufficiale, è stato confermato il lancio di Kickstarter anche in Italia, aprendo la celebre piattaforma di crowdfunding ai progetti creativi del nostro paese.

Da oggi i musicisti, artisti e creativi italiani potranno quindi presentare i propri progetti in lingua italiana e raccogliere fondi direttamente in euro inserendo i dati del proprio conto corrente bancario. Gli utenti possono inoltre presentare in video i progetti in italiano, inglese e applicando i sottotitoli in diverse lingue.

I soldi provenienti da investitori esteri verranno convertiti direttamente in euro, mentre i progetti saranno divisi per paese, offrendo la visualizzazione di quelli più vicini alla propria posizione.

L’Italia diventa così il tredicesimo paese nel quale Kickstarter debutta, dopo Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Danimarca, Norvegia, Svezia, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda, e insieme al nostro paese la piattaforma debutta anche in Austria, Belgio, Lussemburgo e Svizzera.

In occasione dell’annuncio, Yancey Strickler, co-fondatore e CEO di Kickstarter, ha dichiarato:“Viviamo in una nuova età dell’oro della creatività, dove chiunque sia dotato di fantasia può realizzare qualcosa di concreto collaborando con le altre persone. Kickstarter è una community mondiale di creativi che condividono, costruiscono e realizzano qualcosa, offrendo il proprio contributo ad un contesto culturale più ricco e vivace.

E in ciò l’Italia ha già contribuito moltissimo alla cultura mondiale, dalla moda al cibo, dall’arte al cinema, dalla musica alla letteratura, le idee innovative italiane sono sempre state apprezzate in tutto il mondo. Ora, Kickstarter aiuterà tutti i creativi italiani a realizzare le proprie idee innovative attraverso il sistema della collaborazione, e con il supporto di una community mondiale davvero enorme.”

Commenta