Jabra Stealth Auricolare Wireless (NFC, Bluetooth 4.0), scelta intelligente

Jabra è leader mondiale per sistemi audio Bluetooth.  E’ un  marchio di GN Netcom il che è sinonimo di qualità e di  sviluppo, nell’innovazione, nella produzione e commercializzazione di una vasta gamma di soluzioni di comunicazione hands-free.

Abbiamo più volte provato questo genere di prodotti. Siano essi supporti per il tempo libero, per lo sport o per il lavoro, la qualità e l’affidabilità sono sempre stati evidenti. Altra caratteristica evidenziata è sempre stata la semplicità nell’uso (almeno nelle funzioni base, che ne permettono l’uso immediato senza leggere le istruzioni. L’accoppiamento bluetooth, riuscire a rispondere e conversare). Tante altre funzioni – nei diversi modelli – prevedono un assistente vocale, oppure funzioni di supporto.

Nel tempo libero e nello sport  ho potuto constatare con il modello _Jabra Sport Coach_ oltre alla resistenza, anche alla comodità nell’uso più estremo ( o anche in bicicletta) sempre perfette. (in quel caso la voce mi dava i tempi di allenamento e le serie da ripetere, in base al peso e tanti altri parametri gestibili da una app. sullo smartphone).

La cuffia Jabra Stealth non ha una esasperazione estetica e tecnica così evidente, è – alla vista – il classico sistema per poter parlare con l’auricolare invece del telefono. Così le mani sono libere e l’orecchio non è sottoposto alle irradiazioni dello smartphone stesso all’orecchio e alla testa in genere.

Ci sono però in questo apparecchio delle caratteristiche distintive che non possono che proclamarne una grande efficienza e qualità in termini di qualità del suono, materiali ed ergonomia.

consiglio solo di disattivare il risponditore automatico perché molto fastidioso e si rischia di trovare una chiamata aperta anche quando non non si vuole. Per il resto solo pregi.

Il suono è sempre nitido anche in contesti rumorosi, con  l’annullamento del brusio o del traffico in sottofondo. La batteria dura a lungo e avvisa per tempo quando si sta per scaricare. L’adattabilita’ ai padiglioni auricolari è notevole – siano essi grandi o piccoli, così da risultare sempre comodo nell’uso quotidiano. Non si accorge neppure di indossarlo. C’è un gommino ergonomico all’interno dell’orecchio e una seconda staffetta che gira dietro l’orecchio (un po come gli occhiali), ciò rende il tutto solidale  anche se amovibile. E’ leggerissimo

Accendendolo la prima volta si trova installata la lingua inglese, ma è possibile installare la versione italiana (da PC). Questa cosa può non sembrare tanto utile per le funzioni ordinarie, ma poi per i comandi vocali, per sapere chi chiama e per tante alte funzioni, è un plus che paga nel tempo.

Nella confezione (sempre molto ricercate in Jabra) ci sono i diversi gommini per l’adattabilità al padiglione auricolare, due staffe per tenerli saldi all’orecchio. C’è poi l’adattatore alla presa 12 Volt per l’auto e il relativo cavo.

———————

Fintanto che salendo in auto i terminali smartphone non smetteranno di funzionare automaticamente, riportando i dati nel sistema multimediale dell’auto stessa, assisteremo sempre a scene di auto che sbandano o fanno manovre azzardate perchè il conducente scrive messaggi o fa cose – vietate – e pericolose. L’inasprimento delle sanzioni non sembra aver scoraggiato chi usa  whatsapp  o chi è social su Facebook, o anche chi naviga in Internet. Ci sono poi quelli che fatto le foto o i i Selfie. Queste le categorie peggiori che causano i maggiori incidenti in città o anche fuori. Le campagne pubblicitarie, per la sicurezza per i giovani (e non solo) non sono servite a molto. In ogni dove si vede gente con lo smartphone in mano. Blocchiamoli. Sarà l’unico sistema per evitarne l’uso in auto. Per parlare ci sono i sistemi bluetooth, per auto, oppure gli auricolari singoli e doppi.

Quello di cui abbiamo parlato oggi offre il vantaggio della semplicità e dell’eliminazione dei fruscii – molto alta. La qualità è elevata e anche la durata della batteria per le conversazioni. Se sei al volante, in bicicletta, sullo scooter, Jabra Stealth è un’interessantissima alternativa.
– Il volume senza distorsioni
– Velocissimo nell’accoppiarsi al Bluetooth
– Comodo e leggero da trasportare anche tutto il giorno, non ti cade dall’orecchio, non si    stacca accidentalmente
– La batteria é adeguata per un uso intensivo
– La voce arriva sempre chiara a chi stai parlando
– Ha i comandi vocali per utilizzare quelli del  telefono,

 

 

 

Commenta