Jabra Elite 25e Sport eleganza e funzionalità. Il miglior prodotto per chiamate e musica wireless

Cosa sono i Jabra Elite 25e? Non dei semplici  auricolari collegati tra loro da un archetto flessibile, sono molto di più in termini di qualità del suono, di ergonomia e di durata della batteria. Hanno un sistema che elimina fruscii e sono resistenti alle intemperie….sono insomma un bel salto in avanti, in termini di usufruibilità e comodità d’utilizzo.

Non sono nuovo a parlarvi dei prodotti Jabra, ne ho provati diversi modelli wireless. Diverse tipologie per usi differenti e prestazioni differenti. Ci sono quelli per le attività sportive,  quelli classici e anche quei prodotti da utilizzarsi per la sola comunicazione come i gli auricolari mono con microfono. Oggi vi racconto della prova di questo modello che è al contempo elegante e adatto ad ogni utilizzo. Le Jabra Elite 25e non c’è il rischio di perdersele grazie all’archetto dietro al collo. L’archetto contiene la generosa batteria che permette un’elevatissima durata (più dello smartphone) e quindi può garantire musica e conversazioni per l’intera giornata. Nello stesso c’è la presa per la ricarica (coperta da un piccolo coperchio) a garantirne la sicurezza dagli agenti atmosferici.

Quello che sembrava una limitazione (l’archetto) è invece una soluzione davvero pratica. Le cuffie restano sempre al loro posto e seppure si sfilassero dalle orecchie sono facilmente recuperabili. Quando non li di usa possono sistemarsi – grazie ad un sistema calamitato – unendosi e non muovendosi troppo.

L’accoppiamento con lo smartphone è immediato e una voce comunica la connessione avvenuta. Il tutto è preannunciato da una vibrazione sull’archetto stesso.  E’ supportato da un sistema  che ne permette il collegamento diretto ai  comandi vocali (tasto sx archetto) dello smartphone. I comandi sulla dx dell’archetto (facili a trovarsi perché sporgenti) sono quelli dell’accensione, del “recall” e della regolazione del volume. Il tasto Multimediale di fatto può solo accendere e permettere il richiamo dell’ultimo numero composto.

L’audio e il microfono nelle conversazioni è eccellente. si ascolta bene e l’interlocutore sente chiaro e nitido. Nell’ascolto della musica nessun problema, le cuffie aderiscono perfettamente (anche la forma ergonomica aiuta) al padiglione auricolare. Nella confezione ci sono diverse dimensione delle coperture in silicone, ma ho lasciato quelle presenti e mi sono trovato benissimo.

Ho provato  Google Now e i comandi sono tutti perfettamente acquisiti ed inoltrati. Certo si deve scandire bene sia il comando che (nel caso di chiamate) il nome ma può essere molto comodo alla guida.

Tornando alla batteria, c’è da rimarcarne la durata che è davvero eccezionale. L’ho potuta usare due giorni continuativamente. Sul display dello smartphone c’è indicato il suo  stato di carica.

Ancora una volta, mi piace sottolineare la sicurezza attiva e passiva nell’utilizzare le cuffie siano esse con filo e wireless. Mani libere, minore distrazione dallo schermo e anche (che che ne dicano tanti) evitare di tenere il telefono sempre vicino alla testa. E poi c’è la bellezza di poter andare in bicicletta – ma non su strada – ascoltando la musica o comunque fare attività sportiva. Questo prodotto in particolare è certificato IP54 che ne determina la capacità di resistere ad acqua e vento.

Concludo parlando di un’APP da poter istallare sul proprio smartphone (sia Android che IOS). Migliora sensibilmente la gestione dei suoni nelle cuffie. In effetti i comandi fisici si limitano a poche cose. Con la App si può vedere lo stato di carica – nel dettaglio delle cuffie – si possono definire (dando accesso alla rubrica) anche alla lettura dei messaggi sms o mail, e suppongo anche quelli di whatsapp. Ha la funzione di ricerca “My Jabra”, per quando non sappiamo dove li abbiamo riposte (a patto che siano accese).C’è, infine il manuale d’istruzioni, che non dice poi molto, se non i dati tecnici, che poi sarebbero questi:

Certificazioni:Bluetooth® 4.1, CE, FCC, IC, GOST, RoHS, REACH, IP54
Compatibilità:Jabra Elite 25e è compatibile con qualsiasi dispositivo Bluetooth 1.1 (o superiore)
Autonomia di conversazione e musica:Fino a 18 ore
Autonomia in stand-by:Fino a 22 giorni
Tempo di ricarica:Circa 2 ore
Tipo di indossaggio:Stile di indossaggio con neckband: H 157 x A 141 x P 35 mm
Peso:48 g con peso metallico
Dimensioni:L 48,3 x A 17,9 x H 23 mm
Caratteristiche: Allerta di chiamata con vibrazione, cuffie intraurali magnetiche, tasto voce, rispondi/termina chiamata, rifiuta chiamata, composizione vocale*, ricomposizione dell’ultimo numero*, controllo del volume, controllo della traccia, riproduzione/pausa della musica, guida vocale
Garanzia  di un anno

Commenta