Internet: porta emarginazione oppure offre risorse?

Il web è ancora sotto attacco eppure le opportunità offerte non mancano

Alienazione, solitudine, isolamento sono alcuni dei termini di cui sentiamo parlare quando si fa un confronto tra il mondo virtuale e quello reale. Quelle accezioni negative finiscono sempre per essere associate all’utilizzo del web. Eppure la realtà è ben diversa, poiché tra le tante opportunità che internet offre agli utenti c’è proprio quello di avvicinare le persone tra loro e non solo.

Il pregiudizio di cui sopra non tiene conto dei vantaggi offerti dalle diverse attività live che possiamo svolgere online, avendo a disposizione solo un computer ed una buona connessione. Il web non viene incontro solo alle esigenze di chi promuove il proprio lavoro o vuole fare acquisti. Consideriamo, ad esempio, che fino a qualche decennio fa non era possibile vedere una persona che abitava dall’altro capo del mondo. Oggi molti programmi anche gratuiti di videochiamata e videochat, come Skype o i programmi in genere VoIP, permettono anche a più utenti che risiedono in due continenti diversi di vedersi e sentirsi contemporaneamente come fossero l’uno accanto all’altra.

Tra i prodigi del mondo virtuale occorre annoverare anche il ruolo rivestito dalle piattaforme di streaming. Il web permette di seguire conferenze o partecipare in diretta a lezioni accademiche e non solo. Pensiamo anche a quali risorse offre il mondo virtuale per tutte quelle persone inferme, che sono impossibilitate a svolgere attività motorie e ad uscire. Chattare con altre persone nelle stesse condizioni permette loro di sentirsi parte di una comunità e, a prescindere da ciò, tutti hanno l’opportunità di poter ampliare la cerchia di relazioni sociali. Ancora, comunicare con persone a distanza ha portato alla nascita di amicizie, amori, collaborazioni lavorative e persino il ricongiungimento di parenti sconosciuti.

Anche sul fronte dell’intrattenimento la scelta è davvero ampia. Si può prendere parte a manifestazioni, eventi, ma anche a concerti. Per i più audaci, ci sono anche i portali di gioco che offrono esperienze in diretta. Il casino live, ad esempio, è una fonte di intrattenimento oggi molto ricercata, proprio per la presenza di croupier dal vivo che rendono l’esperienza di gioco più realistica che mai.

Ebbene, demonizzare l’utilizzo del web significa demolire anche tutte le opportunità che offre. A fare la differenza non è dunque il luogo di comunicazione, sia esso virtuale che fisico, ma l’approccio che il fruitore ha dello stesso.

Commenta