Instagram: in arrivo i messaggi vocali su Android e iOS

Instagram è considerata una delle piattaforme social più popolari al mondo, dedicata principalmente alla condivisione di foto e video. Non a caso è probabilmente la piattaforma preferita da migliaia di influencer che la usano quotidianamente per condividere post per raggiungere i propri followers.

Eppure negli ultimi tempi anche Instagram sta subendo numerosi aggiornamenti che vanno a implementare funzioni più destinate alla messaggistica che ad una comune piattaforma social. E’ il caso dell’ultimo aggiornamento distribuito per l’app su dispositivi Android e iOS, che implementa una funzione già attiva su WhatsApp o Facebook Messenger. Si tratta dei messaggi vocali.

Instagram negli ultimi anni è cresciuto in maniera impressionante, tanto da raggiungere il traguardo di 1 miliardo di utenti attivi nel mondo. La condivisione di foto e video è certamente la funzione più usata dagli utenti, complice anche l’introduzione delle Storie avvenuta un paio di anni fa.

Ma tanti sono gli utenti che comunicano attraverso i messaggi Direct con un’altra persona o un gruppo di amici. Non sempre, tuttavia, è possibile scrivere un messaggio. In questi casi gli utenti Instagram, fino ad oggi, realizzano un video da  inviare tramite Direct per comunicare in modo rapido e intuitivo. Con il nuovo aggiornamento, tuttavia, ecco che Instagram aggiunge una nuova opzione che renderà ancora più semplice comunicare le cose importanti ai propri contatti.

I messaggi vocali, già visti su WhatsApp e Messenger, approdano finalmente anche su Instagram. Per utilizzare la nuova funzione tramite Direct, è necessario tenere premuta l’icona del microfono per registrare il messaggio. Lasciando l’icona, il messaggio vocale sarà inviato automaticamente al contatto. Si potrà anche cancellare un messaggio semplicemente trascinando verso l’icona del cestino. L’unico limite esistente riguarda la durata. Ogni messaggio vocale registrato potrà durare al massimo 1 minuto.

L’aggiornamento è già stato distribuito sull’app ufficiale di Instagram disponibile per Android e iOS.

E’ evidente come la scelta di integrare questa funzione derivi dalla necessità di offrire agli utenti un’alternativa più veloce per comunicare ai videomessaggi condivisi fino ad oggi dagli utenti. Una opzione che, in ogni caso, contribuisce a rendere Instagram, ormai sotto la guida di Adam Mosseri dopo l’abbandono da parte dei fondatori Kevin Systrom e Mike Krieger, in una piattaforma di comunicazione sempre più completa.

Commenta