Instagram: adesso si potranno fare acquisti dalle Storie, e non solo

I principali social network entrati ormai a far parte delle nostre vite da svariati anni sono nati principalmente come piattaforme pensate per comunicare e mantenere costantemente in contatto persone da ogni parte del mondo, anche attraverso la condivisione di contenuti, ma è innegabile come in questi anni la loro espansione abbia toccato moltissimi altri settori, avvicinandosi ad un’utenza di miliardi di utenti.

Uno di questi è certamente lo shopping online, per offrire a tutti l’opportunità di effettuare l’acquisto di prodotti direttamente dal proprio account social. Se Facebook da tempo si è lanciata in questo settore, adesso anche Instagram sembra aver deciso di provarci, lanciando il guanto di sfida a colossi dell’e-commerce come Amazon e eBay. Al centro dei piani di Instagram rientra la volontà di offrire ai suoi utenti l’opportunità di effettuare acquisti direttamente dalle Storie, ma non solo.

Instagram ha da tempo lanciato la funzione “Storie“, che consente agli utenti di creare video brevissimi da condividere, e la funzione è stata accolta molto bene dal pubblico considerando che attualmente sono oltre 400 milioni gli account che la utilizzano quotidianamente. Un terzo delle storie più viste appartengono agli account delle aziende che vogliono far conoscere i propri prodotti agli utenti. Un altro dato interessante, invece, conferma che ogni mese sono 90 milioni gli account che cliccano su un tag per conoscere meglio i prodotti segnalati nelle storie.

Ed è proprio partendo da questi dati che Instagram ha deciso di puntare sullo shopping online. Dopo una serie di test partiti nei mesi scorsi, il social network ha reso disponibile per tutti i brand la possibilità di applicare degli speciali sticker nelle “Storie” condivise sui social network. Tramite questi, gli utenti interessati all’acquisto di un prodotto potranno aprire istantaneamente la pagina del prodotto per completare l’acquisto. Uno strumento che renderà ancora più semplice e immediato per gli utenti effettuare acquisti dal social network.

Ma non è finita qui, perché Instagram ha confermato di aver avviato la sperimentazione di un nuovo canale di shopping nella sezione Esplora. Quest’ultimo raccoglierà i post delle aziende offrendo agli utenti la possibilità di conoscere nuovi brand e alle aziende di avvicinarsi a nuovi potenziali clienti, considerando che Instagram, di recente, ha raggiunto il traguardo di 1 miliardi di utenti attivi. Lo shopping nella sezione Esplora dovrebbe essere implementato a livello globale nel corso delle prossime settimane.

Commenta