Il presentatore Robot fa scalpore sulla TV russa

 

Alex, Robot presentatore Russo.

Secondo quanto riferito dalla BBC, un canale di notizie russo ha iniziato ad utilizzare un robot per presentare alcuni dei suoi notiziari, ma non tutti sono favoreli.

“Alex”, ha iniziato a riportare storie su Rossiya 24, occupandosi principalmente di agricoltura e di tecnologia nucleare . Il robot può solo muovere la testa e i principali tratti del volto, ma quando sarà finito sarà in grado di muovere anche gli arti, secondo BBC News.

‘Alex’ ha già suscitato scalpore, con alcuni spettatori che si lamentano del suo aspetto e che lo accusano di essere utilizzato per scopi di propaganda politica.

Il robot è stato sviluppato da Promobot nella città di Perm. La sua testa in silicio è modellata sul volto del co-fondatore dell’azienda, Alexei Yuzhakov.

Al momento, il meccanismo del robot può solo muovere i lineamenti del viso e il collo.

Tuttavia, il robot finale avrà anche gli arti completamente mobili.

La produzione del robot è iniziata nel 2017 e dovrebbe essere completamente completata entro la fine dell’anno, secondo Promobot.

L’azienda ha poi affermato che Alex è costato più di un milione di rubli ($ 15.600, £ 12.000), e che altri dodici robot umanoidi sono stati richiesti dalla società televisiva alla Promobot.
Rossiya 24 ha detto che il suo nuovo presentatore è di origine russa con “software e quasi tutti i suoi componenti prodotti all’interno del paese“.

Alex ha consegnato una serie di bollettini per il canale, presentando notizie sull’agricoltura, un forum sulla tecnologia nucleare e annunciando notizie riguardanti la microfinanza.

Devo ammettere che alla mostra sulle innovazioni tecnologiche, l’alltrazione principale ero io” ha affermato Alex, con un sorriso, quando ha presentato un segmento su una conferenza sull’intelligenza artificiale a Mosca.

Sul web la reazione degli spettatori non si è fatta aspettare.

Su twitter, uno spettatore ha scritto che Alex “viene utilizzato per promuovere notizie false a favore del governo Russo.”.

Altri spettatori si sono beffati dell’aspetto e dei vestiti leggermente “rozzi” di Alex, del suo sguardo sfocato e delle espressioni facciali imbarazzanti.

Alex, se ti stanno tenendo in ostaggio e ti costringono a bere alcolici, ammicca tre volte quando vai in onda!” sollecitato un visualizzatore online.

La maggior parte degli osservatori pensa che in diretta Alex sia una trovata temporanea per divertirsi un po ‘e promuovere la tecnologia russa innovativa nei notiziari televisivi.

Per la prima volta un robot è apparso come un presentatore di notizie sul canale TV Rossiya 24“, ha detto il canale sul suo sito web. “Spetta ai telespettatori decidere come si è comportato. I robot potrebbero sostituire i giornalisti?” ha chiesto.

Per ora la domanda è destinata a rimanere senza risposta, anche se Alex non è il primo esemplare al mondo di Robot che ha avuto l’arduo compito di presentare un programma tv. In Giappone, già da tempo i robot vengono utilizzati in diversi trasmissioni televisive.

Saranno i Robot il futuro della televisione? Non ci resta che aspettare per scoprire quale sarà la risposta.

Commenta