il CES l’ evento annuale più importante nel mondo della tecnologia

Il CES, ovvero  il “Consumer Electronics Show” si tiene a Las Vegas ogni anno all’inizio di gennaio. Il primo CES è avvenuto più di cinquant’anni fa.

Lo show è stato un enorme successo, svoltosi ed estendendosi per tutta la città di Las Vegas. Ci sono due enormi piani espositivi che coprono il Las Vegas Convention Center (LVCC) e il Sands Expo center, per un totale di più di 2,75 milioni di piedi quadrati di spazio. Oltre a questo, molte aziende hanno suite private negli hotel dove mostrano i loro prodotti solo su invito.

Il CES è una convention pensata per l’industria, dove partecipano più di 1100 compagnie provenienti da tutto il mondo. Per noi media e appassionati di tecnologia, è un’occasione per dare un’occhiata pratica a una varietà di prodotti diversi che potrebbero essere rilasciati nel corso dell’anno.

Anche le startup prendono parte all’evento, portando i loro gadget davanti a quante più persone possibile, va però fatto notare che non tutti i prodotti finiscono per essere rilasciati. Le aziende di elettronica possono mostrare nuove tecnologie come i televisori avvolgibili che potrebbero non essere rilasciati in un futuro immediato.

Il grande spettacolo di Vegas fornisce anche una possibilità per l’industria tecnologica di dare vita all’ Hype e alla conversazione sui prodotti mostrati, spingendo grandi nuove tecnologie come il 5G, la tecnologia smart home, le auto a guida autonoma, le città intelligenti, i droni autonomi e le TV 8K.

Cos’è successo al CES 2021

A causa dello stato senza precedenti in cui si trova l’industria degli eventi, il CES 2021 si è trasferito da Las Vegas allo spazio virtuale. Una delle principali attrattive del CES in generale era dolorosamente assente: i visitatori non potevano provare personalmente i nuovi prodotti innovativi. Molti prodotti che avrebbero dovuto o potuto annunciare normalmente al CES sono stati fatti nei loro propri eventi. Così Samsung ha fatto il proprio evento Galaxy 21, un evento totalmente separato, ma rilasciato intorno alle date del CES.

La più grande scoperta del CES 2021 è stata probabilmente lo smartphone con schermo rollabile di LG, che abbiamo visto per la prima volta in un breve teaser trailer. Questo non significa che non ci siano stati altri forti contendenti per le luci della ribalta del CES, però, con Sony che ha mostrato il suo drone Airpeak per la prima volta.

Tendenze principali CES 2021: Tecnologia per la sicurezza e la sostenibilità

Cos’è successo al CES 2020

Il CES 2020 ha segnato il 50° anno del “Consumer Electronics Show”, e prevedibilmente le TV hanno rubato i riflettori, con la presentazione delle TV in 8K di Samsung, Sony e TCL. Abbiamo anche avuto la conferma del logo Playstation 5 in vista della data di uscita della PS5 nel corso di quest’anno.

Tendenze principali CES 2020: case intelligenti, videogiochi, health-tech

Cos’è successo al CES 2019

Apple ha scioccato tutti con una sfilza di nuovi partner AirPlay e HomeKit, e le TV Samsung che offriranno anche un’ app video iTunes. Samsung, nel frattempo, ha lanciato una sua bomba verso la fine dello show: la sua attesissima linea di telefoni Galaxy S10 insieme anche allo smartphone pieghevole.

Il 5G, la tecnologia wireless cellulare ultraveloce di quinta generazione che inizierà a diffondersi in più mercati nel 2019, era sulla bocca di tutti al CES.

Tendenze principali CES 2020: 5G e televisori in 8K

Cos’è successo al CES 2018

L’edizione 2018 a Las Vegas verrà ricordata per gli innumerevoli smartphone e laptop presentati, da ricordare sicuramente il nuovo Dell Xps. Il Dell XPS 13 del 2015 ha cambiato il gioco per i portatili Windows, ed è diventato immediatamente il nostro preferito.

Non è un segreto poi che la tecnologia di stampa 3D è progredita a passi da gigante negli ultimi anni, ma nonostante il fatto che le stampanti siano più avanzate che mai, la maggior parte di esse soffre ancora dello stesso grande svantaggio: il fatto che possono stampare solo parti in plastica.

Desktop Metal mira a cambiare questo, e ha sviluppato una soluzione che rende la stampa 3D con il metallo non solo possibile, ma molto più accessibile e conveniente che mai. L’incredibile stampante 3D è stata presentata per la prima volta proprio all’evento in Vegas.

Tendenze principali CES 2018: Smartphone, laptop e stampanti 3D

fonte:https://internet-casa.com/news/ces/

Commenta