Huawei P9: nuova foto e dettagli sul prossimo smartphone top di gamma cinese

Huawei_P9_rumor_scr01

In occasione del Mobile World Congress 2016, l’evento di Barcellona che si è concluso nei giorni scorsi interamente dedicato al settore mobile, è stato possibile assistere alla presentazione di alcuni nuovi smartphone molto attesi da milioni di consumatori, con particolare attenzione ai nuovi dispositivi di fascia alta prodotti da Samsung, LG e Xiaomi, ma uno dei grandi assenti, almeno per quanto riguarda il settore smartphone, è certamente stato Huawei.

Il celebre produttore cinese, ha infatti svelato il nuovo notebook MateBook, ma al contrario delle aspettative non ha aperto il sipario sull’attesissimo P9, il suo prossimo smartphone top di gamma. Ebbene, grazie a nuovi dettagli trapelati in questi giorni, sembra che la decisione sia stata presa per consentire alla società di aprire il sipario sul dispositivo nel corso di un evento separato che dovrebbe tenersi tra pochi giorni. E intanto ecco arrivare dal web una nuova foto e le specifiche tecniche del dispositivo.

Secondo i dettagli diffusi da VentureBeat e provenienti da una fonte anonima vicina ai piani dell’azienda, Huawei P9, conosciuto con il nome in codice Eva, dovrebbe venire commercializzato nel mese di marzo in ben quattro diverse varianti, beneficiando di caratteristiche molto interessanti.

Il display, nella versione base, dovrebbe essere da 5.2 pollici, insieme ad un processore HiSilicon Kirin 950 octa-core, 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, mentre nella versione più costosa, la RAM dovrebbe aumentare a 4GB con 64GB di memoria interna. La scheda grafica dovrebbe essere Mali-T880 e la batteria da 3900mAh. Per quanto riguarda il comparto fotografico, si parla di una doppia fotocamera posteriore da 12MP, con lenti Leica grazie all’accordo siglato di recente con il celebre produttore di macchine fotografiche di qualità.

Huawei_P9_rumor_scr02

Le immagini diffuse in rete confermano anche scocca in metallo, lettore di impronte digitali e USB Type-C.

Per il momento, tuttavia, non è chiaro quando Huawei ha intenzione di presentare al pubblico la nuova linea di smartphone.

In compenso, è ampiamente ribadito che le aspettative dei consumatori sono molte, considerato che Huawei nel corso di questi ultimi anni è riuscito ad imporsi nel settore degli smartphone diventando il terzo produttore subito dopo Samsung ed Apple, e riuscendo nel 2015 a superare i 100 milioni di smartphone spediti, diventando il primo produttore cinese a raggiungere questo traguardo anche grazie alla linea di smartphone Honor accolta positivamente dal pubblico.

Come già ricordato, inoltre, durante l’evento giapponese CP+, Huawei ha siglato una importante partnership con Leica Camera, l’azienda tedesca conosciuta nel mondo per la produzione di macchine fotografiche e lenti di qualità, con l’obiettivo di reinventare la fotografia da smartphone.

Commenta