Huawei e Leica insieme per reinventare la fotografia da smartphone

Huawei_Leica_Camera

Il settore della fotografia è certamente cambiato rispetto al passato, e se le tradizionali macchine fotografiche con rullino sono ormai state ampiamente sostituite dal digitale, sono ormai sempre di più le persone in tutto il mondo che, per comodità, si affidano al proprio smartphone per scattare fotografie, complice una sempre maggiore qualità dei sensori integrati nei dispositivi mobili che contribuiscono a offrire una esperienza che non ha nulla da invidiare alle fotocamere digitali.

Ed è con l’intento di migliorare ulteriormente la qualità delle fotocamere integrate nei propri smartphone che il colosso cinese Huawei, in questi giorni, ha ufficializzato una partnership con il celebre marchio tedesco Leica, che contribuirà a “reinventare la fotografia da smartphone”.

Si tratta certamente di una partnership molto importante. Da un lato troviamo Huawei, il colosso cinese che in pochi anni è riuscito ad imporsi nel settore degli smartphone diventando il terzo produttore al mondo, subito dopo Samsung ed Apple, riuscendo a distribuire oltre 100 milioni di dispositivi a livello globale, confermandosi inoltre il primo colosso cinese a riuscire a raggiungere questo importante traguardo.

Dall’altra parte troviamo, invece, Leica, considerata una delle aziende più importanti nella produzione di macchine fotografiche di qualità, che fino ad oggi, in ambito smartphone, ha collaborato esclusivamente con Panasonic su un unico dispositivo.

La collaborazione è stata confermata durante l’evento giapponese CP+, una delle maggiori manifestazioni, a livello globale, dedicate al settore della fotografia. L’obiettivo, come detto, è quello di ottenere il miglior risultato possibile nell’ambito della fotografia da smartphone, e se per adesso è chiaro solo che la collaborazione riguarderà ricerca e sviluppo, ingegnerizzazione, esperienza utente, marketing e distribuzione, tutti i dettagli della partnership saranno ufficializzati nei prossimi mesi.

Intanto, il CEO di Huawei Consumer, Richard Yu, ha dichiarato:“Scegliamo i nostri partner con attenzione, e con questa straordinaria collaborazione stiamo offrendo ai tanti nostri clienti il meglio di ciò che due brand autorevoli possono costruire insieme combinando innovazione e design, migliorando l’esperienza utente e continuando ad ispirare sorprendenti progressi tecnologici attraverso un’eccezionale qualità delle immagini. Leica è una leggenda nel mondo della fotografia; crediamo che nessun altro produttore abbia rivoluzionato il settore tanto quanto loro. Huawei ha fatto della qualità un proprio punto fermo e di orgoglio, e Leica rappresenta una classe a sé stante nel proprio settore”.

Oliver Kaltner, CEO di Leica, ha invece aggiunto:“L’alleanza strategica tra Huawei e Leica dimostra il desiderio di continuare a spingersi oltre il limite della tecnologia da parte di due marchi globalmente attivi, che stanno rapidamente crescendo. Oltre alla forza innovativa e agli standard di alto livello, le nostre due aziende sono legate dall’impegno per una qualità senza compromessi. La partnership tecnologica con Huawei offre a Leica Camera un’eccellente opportunità di applicare la propria comprovata esperienza nella fotografia ad un nuovo segmento di prodotto e di sbloccare nuove occasioni di business nel settore dei device mobili. Gli smartphone offrono un contributo molto importante al mondo della fotografia e aprono la porta a Leica per la ricerca di nuovi target e campi di applicazione.”

Commenta