HMD Global apre il nuovo anno con Nokia 6 (2018)

Se per i principali big del mercato della tecnologia il 2017 è stato un anno dedicato, come sempre, al lancio di nuovi prodotti, per altri si è rivelato a tutti gli effetti un nuovo inizio. E’ senza dubbio questo il caso di Nokia, brand conosciuto e apprezzato in tutto il mondo tornato sul mercato proprio l’anno scorso grazie ad una nuova linea di smartphone grazie ad HMD Global che ha riportato sul mercato questo marchio di successo della telefonia con dispositivi basati su Android accolti in maniera positiva dal pubblico.

Il primo modello con cui HMD Global aveva celebrato questo ritorno è stato il Nokia 6, e proprio per continuare con la stessa strategia, per il nuovo anno la società ha deciso di rinnovare la sua linea di prodotti, partendo proprio da una versione aggiornata di questo terminale. E’ stato così presentato il nuovo Nokia 6 (2018) che riesce a rinnovare la scheda tecnica mantenendo un prezzo competitivo.

Il Nokia 6 è stato il primo smartphone svelato l’anno scorso da HMD Global, un modello di fascia media che ha ricevuto un’accoglienza positiva dal pubblico, e non è un caso che per il 2018 il produttore abbia deciso di cominciare con una versione aggiornata del suddetto terminale.

Con Nokia 6 (2018) ci troviamo di fronte ad un terminale che riprende le linee del suo predecessore, con scocca in alluminio e un design quasi del tutto identico, fatta eccezione per il design che punta su cornici ancora più sottili rispetto al passato insieme ad un display da 5.5 pollici. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 630 che assicura ottime performance considerata la fascia di appartenenza, insieme a 4GB di RAM e memoria interna a scelta tra 32GB o 64GB.

La fotocamera principale è da 16MP e frontalmente troviamo, invece, un sensore da 8MP. Il lettore di impronte digitali, invece, è stato spostato nella parte posteriore, ed è anche confermata la presenza del jack per le cuffie da 3.5mm. La batteria integrata, infine, è da 3000mAh. Nonostante sia un terminale aggiornato al 2018, Nokia 6 (2018) viene lanciato con Android 7.1.1 Nougat, ma è previsto per i prossimi mesi l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo.

Inizialmente il Nokia 6 (2018) sarà distribuito in Cina con prezzi fissati a 1499 yuan (circa €190) per la versione con 32GB di storage e 1699 yuan (circa €215) per la variante con 64GB di memoria. Resta da scoprire quando il terminale verrà invece lanciato in Europa, dettagli che probabilmente verranno resi noti prossimamente.

Commenta