Google Car: le auto che si guidano da sole coinvolte in 11 incidenti in 6 anni

Google_Car

Sono ormai trascorsi sei anni da quando Google ha ufficialmente iniziato a testare direttamente su strada le sue auto che si guidano da sole, un progetto ambizioso che prevede nei prossimi anni di lanciare sul mercato delle vetture autonome in grado di ridurre in maniera significativa gli incidenti attribuiti alla distrazione dei guidatori.

A tal proposito, il colosso di Mountain View ha deciso di pubblicare un interessante rapporto, nel quale ha evidenziato gli incidenti nei quali sono state coinvolte le sue auto.

Secondo quanto confermato da Chris Urmson, Direttore del progetto, nei 6 anni di test effettuati su strada, le auto che si guidano da sole sono state coinvolte in 11 incidenti di lieve entità, ma nessuno di questi è attribuibile alle auto in questione.

La colpa, infatti, è stata degli altri guidatori che in diversi casi hanno tamponato le vetture di Google, e dimostrando ancora una volta come queste grazie ai sensori, le telecamere e gli algoritmi utilizzati, riescano ad essere più sicure e attente di qualsiasi auto guidata da un essere umano.

Lo stesso Urmson ha confermato che negli anni di sperimentazione le vetture hanno percorso oltre 2.5 milioni di chilometri, e l’obiettivo del team al lavoro sul progetto è quello di migliorare ulteriormente la tecnologia integrata per offrire una esperienza di guida ancora più sicura, analizzando le abitudini di guida delle altre vetture e riducendo al minimo il rischio di incidenti.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: