Gmail: nuovi strumenti contro lo spam

Gmail_blocco_email

Sono milioni gli utenti che ogni giorno ricevono sulla posta elettronica email pubblicitarie indesiderate, comunemente conosciute come spam, un problema che ha afflitto almeno una volta chiunque possieda un indirizzo di posta elettronica.

Esistono già alcuni strumenti che consentono di limitare il problema, e Gmail in questi giorni ha deciso di offrire qualcosa di nuovo ai suoi utenti, lanciando una funzione inedita che renderà ancora più facile bloccare i contatti indesiderati.

La funzione è già disponibile per il client Gmail per desktop e prossimamente verrà esteso anche agli utenti Android.

Con questa novità gli utenti che utilizzano Gmail potranno aprire le email indesiderate e, attraverso il menù a scomparsa accessibile dalla freccia in alto a destra, utilizzare l’apposita funzione di blocco. In questo modo le successive email ricevute dallo stesso mittente verranno automaticamente considerate come spam e destinate all’apposita cartella.

Gli utenti Android, inoltre, potranno anche utilizzare le impostazioni della casella email per annullare in maniera ancora più rapida le iscrizioni a mailing list e newsletter.

Novità, queste, che vanno ad ottimizzare e personalizzare l’esperienza degli utenti e che si aggiungono ad altri strumenti introdotti di recente, come la possibilità di annullare una email già inviata.

Commenta