Gli Emoji potrebbero diventare le password del futuro

Emoji_Passcode

Sin dalla loro prima integrazione nelle chat, gli emoji hanno cambiato il modo in cui le persone comunicano online, offrendo uno strumento semplice e divertente per riuscire ad esprimere le proprie emozioni in un determinato momento nelle chat, e assicurando spesso una maggiore profondità al messaggio stesso.

In futuro, tuttavia, le emoji potrebbero addirittura sostituire le password per come le conosciamo oggi, offrendo un sistema che riesca a sostituire lettere, numeri e simboli dei pin, con le simpatiche faccine utilizzate nelle chat.

La novità arriva dal Regno Unito, dove la società Intelligent Environments ha sviluppato Emoji Passcode, un sistema che trasforma i comuni PIN utilizzati online per l’autenticazione a determinati servizi, con le emoji.

L’azienda spiega che questo sistema mette a disposizione degli utenti 44 emoji per creare le proprie combinazioni di codici, più facili da ricordare e adatte anche ad un pubblico di utenti giovanissimi, offrendo una maggiore sicurezza rispetto alle combinazioni di numeri utilizzate attualmente.

David Webber, Managing Director di Intelligent Environments, ha confermato di essere già in trattativa con alcune istituzioni bancarie che, entro 1 anno, potrebbero iniziare ad utilizzare questo sistema per l’autenticazione dei propri clienti.

Commenta