Facebook Messenger potrebbe presto fornire news nelle chat

Facebook Messenger

E’ ormai da diversi anni a questa parte che, nel vasto universo che gravita intorno al celebre social network Facebook, sono presenti una serie di altri servizi di grande successo che hanno ottenuto una enorme popolarità a livello globale, e continuano a registrare una enorme diffusione a livello globale, offrendo strumenti sempre più interessanti e utili ai quali accedere.

Non può che essere questo il caso di Messenger, nata come applicazione di messaggistica istantanea, che lo scorso anno Facebook ha deciso di trasformare in una vera e propria piattaforma separata dal social network, e implementando costantemente nuove funzioni che vanno ad ampliare le opportunità di chi si affida a Messenger per comunicare. Ed ecco che, secondo recenti rivelazioni, una delle prossime novità potrebbe essere l’integrazione di notizie nelle chat, con il supporto degli editori.

La settimana scorsa, abbiamo visto come la piattaforma di messaggistica di Facebook abbia fornito la possibilità di condividere la propria musica preferita grazie al supporto di Spotify, condividendo un semplice link che fornisce l’accesso diretto al servizio di musica in streaming più popolare al mondo.

Adesso, invece, la società guidata da Mark Zuckerberg si starebbe preparando a qualcosa di nuovo, legato al mondo delle news in linea con quanto già fatto in passato con altre iniziative come Instant Articles.

Il portale Marketing Land, citando alcune fonti anonime vicine ai piani dell’azienda, ha rivelato che Facebook si starebbe preparando, in vista della prossima conferenza dedicata agli sviluppatori, che si terrà il 12 e 13 aprile, per ufficializzare una importante collaborazione con alcuni esponenti nel mondo dell’editoria.

L’obiettivo principale sarebbe quello di presentare un nuovo servizio che consentirebbe agli editori di condividere automaticamente le notizie direttamente nella chat di Messenger. Ciò sarebbe possibile grazie alla creazione speciali chatbot di singoli editori, alle quali gli utenti potranno facilmente iscriversi per ricevere nell’arco della giornata messaggi che riportano estratti delle notizie più importanti, con relativo link che rimanderà direttamente all’articolo sul portale ufficiale dell’editore.

Al momento non esistono conferme ufficiali sull’effettiva introduzione di questa novità, ma se ciò dovesse rivelarsi reale, sarebbe innanzitutto una nuova opportunità per gli editori di avere accesso ad una base di utenti che conta più di 800 milioni di utenti attivi ogni mese, e al tempo stesso un nuovo sforzo di Facebook nel fornire agli utenti l’accesso facile e veloce all’informazione, rendendo ancora più ampia e variegata la lista di funzioni offerte dalla piattaforma.

Non resta quindi che attendere eventuali conferme al riguardo.

Commenta