Facebook: le dirette ‘Live’ estese a tutti i profili verificati

Facebook_Live_streaming

Con l’applicazione Mentions lanciata oltre 1 anno fa, Facebook ha offerto ad artisti e celebrità l’opportunità di restare sempre in contatto con i propri fans attraverso la condivisione di messaggi, foto e contenuti di ogni genere.

Qualche mese fa l’app è stata ampliata con il lancio di Live, la risposta del celebre social network ad applicazioni di live streaming come Periscope e Meerkat. E adesso, finalmente, Facebook ha deciso di rinnovare ulteriormente il servizio, aprendo le dirette video a tutti i profili e le pagine verificate.

Le pagine verificate su Facebook sono quelle contraddistinte da un apposito bollino blu, e generalmente appartengono non solo ad attori e cantanti famosi, ma anche a personaggi pubblici come politici, giornalisti e personaggi conosciuti.

Inizialmente Facebook aveva deciso di testare i video in diretta streaming solo con un numero ristretto di celebrità, ma adesso la disponibilità è stata estesa a tutti i profili verificati, che potranno quindi tenersi in contatto con i fans e followers in maniera ancora più semplice.

L’obiettivo di Facebook è chiaramente quello di lanciare un servizio che riesca a competere con una realtà come Periscope, che in breve tempo ha raggiunto i 10 milioni di utenti registrati. In futuro, inoltre, Live potrebbe venire utilizzato per organizzare importanti campagne pubblicitarie e sociali, ma anche dai politici per trovare nuovi voti durante le elezioni e così via.

E chissà che, prossimamente, il social network non decida di estendere Live anche a tutti gli altri utenti della piattaforma, unico elemento che attualmente lo differenzia dalla concorrenza.

Commenta