Estate, vacanze e nuovi virus su WhatsApp. Attenzione ai messaggi che vi arrivano per ripristinare l’account

Malware_WhatsappNon si sa perché ma con l’arrivo delle vacanze si moltiplicano a vista d’occhio virus, malware, attacchi hacker e tutto ciò che può introdursi nel vostri cellulari per fare danni dall’esterno. Questa è la volta di una nuova minaccia che potrebbe rivelarsi tra le più pericolose fino ad oggi e che ancora non ha avuto la diffusione capillare che ci si aspetta a breve. Per una volta forse si riuscirà così a giocare di anticipo e bloccare sul nascere un nuovo rischio informatico che prende di mira gli smartphone attraverso l’app WhatsApp.

Tutto avviene nel noto sistema di messaggistica con un avviso del genere, come vedete nell’immagine: l’utente viene invitato, per problematiche tecniche, ad effettuare un’operazione di ripristino dell’account di WhatsApp, a causa di operazioni non conformi ai termini del servizio, selezionando il link riportato nella parte inferiore dello stesso messaggio.

I malcapitati che hanno cliccato o che lo faranno in seguito, sul link indicato nel messaggio rischiano l’intrusione sui propri dati sensibili e veder rubare tutte le informazioni contenute all’interno del cellulare oltre alla totale cancellazione di quanto contenuto.

La Polizia Postale è già all’opera e sta sollecitando gli utenti a non considerare veritiero alcun messaggio che contenga dei link totalmente non attendibili. Questo per qualsiasi applicazione e sito che richieda modifiche strane dei propri account. Si invitano anche gli utenti a non scaricare applicazioni da fonti non verificate.

Commenta