Ecco la classifica dei 10 eBook più sottolineati del 2014, secondo Amazon

eBook_Kindle

Quello degli eBook è certamente diventato un mercato molto proficuo per tante aziende, ed in particolare per il colosso dell’e-commerce Amazon, che attraverso il suo Kindle Store continua a veder crescere anno dopo anno le vendite rispetto ai libri tradizionali, un dato attribuito sempre più spesso alla convenienza e comodità dei libri elettronici.

Per il secondo anno consecutivo, analizzando i dati raccolti dal suo negozio digitale, Amazon ha deciso di stilare la classifica degli eBook più sottolineati e delle frasi più interessanti per i lettori nel 2014, e rispetto ai risultati di un anno fa, si possono notare molte e importanti differenze.

Se i dati relativi all’anno 2013 evidenziavano una maggiore attenzione dei lettori italiani per alcuni grandi classici come “La Coscienza di Zeno” e “I Miserabili”, la classifica del 2014 pone maggiore attenzione sulla saggistica relativa ai rapporti personali e all’incremento della forza individuale.

In prima posizione Amazon inserisce “Pensa e arricchisci te stesso” di Napoleon Hill, che offre utili consigli nell’approccio da adottare nei rapporti con gli altri. La frase più sottolineata risulta essere “Chiunque voglia riuscire a vincere in un’impresa, deve essere disposto a bruciare le sue navi e tagliare i ponti per impedirsi di tornare sui suoi passi. Solo così facendo si può assicurare di mantenere lo stato mentale di “ardente desiderio di farcela”, che è essenziale per il successo”.

Il secondo libro è Come trattare gli altri e farseli amici”, che offre utili consigli nella gestione dei propri rapporti con gli altri in ambiti differenti. In questo caso la frase più sottolineata risulta “La critica è inutile perché pone le persone sulla difensiva e le induce immediatamente a cercare una giustificazione. È pericolosa perché ferisce l’orgoglio della gente, la fa sentire impotente e suscita risentimento”.

Al terzo posto, invece, troviamo un eBook dedicato allo sviluppo del pensiero positivo, “Pensieri lenti e veloci”. La frase più interessante per i lettori è stata “Un modo sicuro di indurre la gente a credere a cose false è la frequente ripetizione, perché la familiarità non si distingue facilmente dalla verità”.

La top 10 stilata da Amazon, mostra tuttavia come i classici della letteratura non siano del tutto scomparsi. Al settimo posto, infatti, si trova “I Miserabili”. La frase che più ha colpito i lettori nel 2014, è stata “Il mondo confonde le stelle disegnate dai piedi delle anatre sul fango con le vere stelle che brillano nella profondità del cielo”.

Prima di lasciarvi, vi proponiamo di seguito la Top 10 completa stilata da Amazon:

1 Pensa e arricchisci te stesso Hill, Napoleon
2 Come trattare gli altri e farseli amici (I grandi tascabili) Carnegie, Dale
3 Pensieri lenti e veloci (Saggi) Kahneman, Daniel
4 Le armi della persuasione (Saggi Giunti) Cialdini, Robert B.
5 The China Study: Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora – Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine (Salute e alimentazione) Campbell, T. Colin
6 SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google De Nobili, Francesco
7 I miserabili Hugo, Victor
8 Il potere di Adesso: Una guida all?illuminazione spirituale (Psicologia e crescita personale) Tolle, Eckhart
9 Un altro giro di giostra (Longanesi Saggi) Terzani, Tiziano
10 Steve Jobs (Italian Edition): La biografia autorizzata del fondatore di Apple (Ingrandimenti) Isaacson, Walter

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: