Come Individuare le Foto False Online?

Negli ultimi anni abbiamo visto che il trend delle immagini false è aumentato nel mondo digitale. Le persone oggi commettono il plagio dell’immagine, e questo è grave perché non sono consapevoli delle sue conseguenze e di come possa danneggiare la loro credibilità. Bene, non discuteremo le conseguenze del plagio dell’immagine o delle foto false in questo post; piuttosto, ti diremo in dettaglio come verificare l’originalità delle immagini. È importante verificare l’unicità delle tue immagini anche se sai che sono state create da te. Questo perché le persone che navigano sul web potrebbero aver copiato le tue immagini e averle utilizzate sui loro siti o altre piattaforme social.

Modi migliori per verificare le foto false su piattaforme digitali

Qui abbiamo discusso alcuni dei modi migliori che possono essere utilizzati per individuare un’immagine falsa:

Usa Ricerca Inversa Immagini

Se vuoi individuare un’immagine falsa, devi prima di tutto tutto, controlla se è già stato smascherato. Puoi verificarlo facilmente con l’aiuto del metodo moderno ricerca tramite immagine. Ricerca inversa immagini è la tecnica di ricerca che prevede ricerca per immagini al posto delle parole chiave. Sì! Con l’aiuto del metodo ricerca tramite immagine, è possibile ricerca per immagini e trovare i dettagli sulla query di input dal Web. Tutto quello che devi fare è aprire l’utilità migliore ricerca inversa immagini sul tuo browser e inserire l’immagine sospetta nella casella di input. Dopo aver inserito l’immagine, devi toccare il pulsante “cerca immagini simili”. Gli strumenti hanno collaborazioni con più motori di ricerca, quindi possono cercare e confrontare l’immagine con miliardi di pagine web. Una volta completata la ricerca, lo strumento ti fornirà i dettagli di immagini simili trovate su diversi siti e altre piattaforme di social media. Puoi facilmente scoprire l’origine di un’immagine, siti Web con la stessa immagine, immagini diverse con lo stesso contenuto e molto altro. Puoi facilmente svelare la duplicazione delle immagini con questa tecnica di ricerca di immagini. 

Controlla i metadati dell’immagine 

Ogni immagine ha i suoi metadati che possono fornire informazioni univoche su di essa. Controllando i metadati di un’immagine, puoi facilmente verificarne l’originalità. Nei metadati dell’immagine, troverai la fotocamera da cui è stata catturata l’immagine, le impostazioni della fotocamera, il tempo di esposizione, la data di acquisizione e l’ora in cui è stata scattata l’immagine. Puoi anche scoprire la posizione GPS in cui è stata catturata l’immagine. Questi sono alcuni dei dettagli principali che puoi ottenere con i metadati dell’immagine. I metadati possono dirti se un’immagine è stata modificata e manipolata rispetto alla sua versione originale. Puoi utilizzare diversi strumenti online per estrarre i metadati dell’immagine. 

Esaminare le ombre e i riflessi nell’immagine

Quando si tratta di trovare immagini false, è necessario assicurarsi di esaminare attentamente l’immagine. È necessario esaminare i dettagli minori nell’immagine. È necessario controllare le ombre e i riflessi degli oggetti nell’immagine. Un’immagine originale avrebbe sempre il giusto tipo di dettagli e percezioni. Tuttavia, d’altra parte, un’immagine falsa non avrebbe ombre, riflessi e altri dettagli. Se non vedi questo tipo di dettagli in un’immagine, significa che è stata manipolata. È possibile verificare se l’immagine è stata manipolata utilizzando gli strumenti di ricerca delle immagini. Puoi anche controllare i metadati dell’immagine per controllare i tag di modifica. Questo è un modo manuale ma molto efficace per verificare le immagini false. 

Ingrandisci l’immagine e cerca segni di clonazione

Di solito, le immagini false sono quelle in cui puoi trovare molta clonazione. Strumenti come Adobe Illustrator e Photoshop vengono utilizzati oggi per la clonazione e la deformazione. Puoi facilmente ingrandire l’immagine e verificare se i contenuti dell’immagine sembrano naturali o meno. Se vedi qualche falsità, significa che la foto è stata modificata. Puoi confermare che è falso usando le tecniche che abbiamo elencato prima. 

Controllare la qualità dell’immagine

Le immagini originali sarebbero sempre di buona qualità. Le immagini salvate dal web e ripubblicate avrebbero sempre compromesso la qualità. Quindi, se vedi un’immagine che non è di buona qualità, potrebbe esserci la possibilità che sia falsa e manipolata da un’altra fonte. Puoi controllare la qualità dell’immagine con gli occhi oppure puoi anche utilizzare strumenti di analisi delle immagini professionali.

Questi sono alcuni dei modi migliori con cui puoi verificare le immagini e trovarne di false.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: