Concept@mod per una casa Smart, sempre connessa [+ Galleria]

Un sistema intelligente, modulare che può prevedere diverse configurazioni secondo le proprie esigenze. Lo si può fare in maniera innovativa attraverso un sistema flessibile, senza fili che presenta tanti differenti moduli, per rilevare secondo le esigenze, movimenti, gas, luce, sole & finestre. Attraverso una centralina e un sistema senza fili che usa protocolli nuovi e un sistema “domotico” di ultima generazione.

Presentato in occasione di Sicurezza 2017, concept@MOD, offre un approccio flessibile alla Smart Home. Un innovativo sistema “camaleonte” che utilizza una sola forma ed un solo formato per tutti i protocolli radio.

Avidsen, società specializzata nello sviluppo di sistemi elettronici e digitali innovativi di utilizzo per la casa, ha introdotto sul mercato il concept@mod, un sistema brevettato, sviluppato e costruito in Francia, ideato per un’agile gestione delle soluzioni della Smart Home.

Si tratta di una vera e propria innovazione per la casa “connessa”. La scelta del protocollo da utilizzare è, in genere, molto importante: bisogna individuare il più adatto alle specifiche esigenze, pensando che con gli anni queste possono mutare. L’innovativa soluzione di Avidsen permette la compatibilità totale con i vari protocolli radio esistenti. Non importa quale sia lo standard scelto tra Zigbee, Z-Wave, HomeKit, Thread, Sigfox, Lora, Bluetooth, Wifi, e molti altri: concept@mod è una sorta di “camaleonte” che utilizza una sola forma e un solo formato per dialogare con tutti i protocolli radio. È sufficiente abbinare il modulo @mod con il protocollo idoneo ed esso si adatterà a tutti gli accessori installati. Non c’è necessità di effettuare programmazioni particolari o configurazioni specifiche: una volta inserito nel sensore o nell’attuatore, il modulo si auto-configura e diviene operativo.

Un evidente vantaggio di questa soluzione sono l’adattabilità e la capacità di evolversi del sistema.

Dal punto di vista iconografico concept@mod si presenta come un micro-modulo intercambiabile, appena più grande di una scheda SIM, che consente di abbinare il protocollo corrispondente agli oggetti di automazione domestica che abbiamo già o che vorremmo acquistare.

Il modulo è inserito all’interno del relativo device (o accessorio), il contatto provocato tramite connessione PIN to PIN consente al device di essere rilevato dal gateway che lo controlla. Ogni modulo risponde dunque a uno specifico protocollo radio che diventa intercambiabile.

La soluzione concept@mod è accompagnata da una serie di accessori sviluppati da Avidsen e rispondenti a problemi di sicurezza domestica, controllo degli accessi e gestione dell’energia. Vari rilevatori di movimento e di apertura e una sirena per ciò che concerne la sicurezza; mentre per quanto riguarda la gestione energetica, sensore di temperatura, termostato e pinze amperometriche.

 

Vediamo nel dettaglio i principali prodotti che possono essere dotati del sistema concept @mod: 

Rilevatore di movimento: funzionando tramite rilevazione di infrarossi, questo rilevatore di alto livello rileva ogni movimento nella stanza in cui è installato. È in grado di distinguere la presenza di un essere umano da quella di un animale domestico (cane, gatto…) ed evitare ogni falso allarme inoltre funziona anche come sensore crepuscolare per i comandi d’illuminazione. Molto semplice da utilizzare e facile da installare (posa su tavolo o posa a parete). Alimentazione: 1 pila al litio CR123A (in dotazione).

 Rilevatore di movimento autonomo (con pannello solare): funzionando tramite rilevazione di infrarossi, anche questo rilevatore rileva ogni movimento umano nella stanza in cui è installato inoltre funziona anche come sensore crepuscolare per i comandi d’illuminazione. A sua volta molto semplice da utilizzare e facile da installare (posa su tavolo o posa a parete). Alimentazione: cellula solare e 1 pila al litio CR123A (in dotazione).

 Rilevatore di apertura per porte e finestre: fissato a una porta o a una finestra, questo rilevatore svela ogni tentativo di apertura di porta o di finestra e trasmette un allarme radio (indicato da una spia luminosa). Rilevatore 100% senza fili, composto da un solo elemento; semplice da utilizzare e facile da installare. Alimentazione: 1 pila al litio CR2450 (in dotazione).

Rilevatore di apertura solare per porte e finestre: fissato a una porta o a una finestra, questo rilevatore svela ogni tentativo di intrusione e trasmette un’allerta radio (indicata da una spia luminosa). Rilevatore 100% wireless, composto da un solo elemento; semplice da utilizzare e facile da installare. Alimentazione: cellula solare e 1 pila al litio CR2450 (in dotazione).

Rilevatore “All in One”: Sensore “All in one” per la raccolta delle seguenti informazioni: pressione atmosferica, temperatura e umidità, accelerazione e campo magnetico, consumo energetico, apertura garage e tapparelle avvolgibili, rottura vetri, gas, suono, allagamento, guasto congelatore, gelo e pioggia. Rilevatore 100% senza fili, semplice da installare e attivare. Alimentazione: 1 pila al litio CR2450 (in dotazione).

Micro modulo ricevitore per illuminazione, tende e tapparelle avvolgibili: idealmente collocato dietro un interruttore o sul soffitto, permette di controllare le luci e la motorizzazione tende/tapparelle in locale utilizzando gli interruttori originali o a distanza attraverso comando radio. Alimentazione: 220 V.

Sirena senza fili (uso interno/esterno con sorgente luminosa): elemento importante di dissuasione, la sirena emette un potente suono da 103dB quando innescata. I contatti anti-strappo e l’accelerometro consentono di rilevare ogni tentativo di sabotaggio. Completamente senza fili e di facile installazione e messa in funzione, può essere collegata a un sistema di allarme filare. Alimentazione 1 pila ER34615M (in dotazione).

Termostato programmabile: Ideale per la gestione del riscaldamento della casa, può controllare tutti i moduli di riscaldamento. Programmato da smartphone o da computer, il termostato può controllare fino a quattro zone di riscaldamento in casa. Alimentazione: 3 pile AA (1.5V) (in dotazione) o Micro-USB (5V) (non in dotazione).

Sonda di temperature e umidità: Ideale per il rilievo di temperatura e umidità. Design semplice e raffinato, display digitale, può essere associato a un termostato per creare una nuova zona di misurazione delle temperature e dell’umidità. Alimentazione 1 pila al litio CR2450 (in dotazione) o Micro-USB (5V) (non in dotazione).

Moduli di riscaldamento per caldaia, radiatore elettrico ON/ OFF e filo pilota: questo modulo permette di controllare a distanza l’accensione e lo spegnimento di una caldaia / radiatore. Design semplice e raffinato e facilita di integrazione e installazione.

concept@mod è un sistema brevettato interamente sviluppato e costruito in Francia e proposto con una garanzia di 5 anni. Con esso Avidsen offre un valore aggiunto alla propria gamma di prodotti, pensando anche all’estetica e all’ergonomia degli stessi. La società, inoltre,intende oggi estendere questa innovativa soluzione a tutti i protocolli di comunicazione esistenti, anche i più difficili da ospitare e i più complessi da affrontare in termini di sicurezza dei dati.

Riguardo questo sistema, speriamo presto di potervi offrire una prova comparativa relativamente ai diversi moduli che possano essere collegati al sistema Concept@Mod nelle diverse configurazioni.

Web  www.avidsenstore.it

Facebook www.facebook.com/AvidsenItalia

Twitter https://twitter.com/AvidsenIT

Commenta