Auricolari bluetooth con un ottimo rapporto qualità prezzo

 

La condivisione degli spazi, più che le passeggiate all’aria aperta, impongono il rispetto nei confronti di chi ci circonda e anche, qualora fosse necessario, attraverso un sistema di isolamento, permettono avere privacy, concentrazione o momenti di rilassamento. Di cosa sto parlando? Di semplici ma efficaci sistemi per ascoltare musica, parole e non disturbare senza essere disturbati. Parlo di auricolari bluetooth. Fino a poco tempo fa li utilizzavo per camminate e anche durante gli allenamenti all’aperto. Oggi, in una condizione di convivenza forzata, li sto apprezzando per ritagliarmi degli spazi, musica, ma anche l’ascolto di notiziari, telefonate, senza dover condividere con altri, senza essere disturbato o disturbare l’altrui lavoro. Stando a casa si pensa che anche gli auricolari con filo possono funzionare, ma invece, vi dirò. In casa i movimenti e le cose che si fanno contemporaneamente, sono molte di più rispetto ai gesti che si compiono durante un allenamento. In casa mentre si lavora, ci si sposta, si prendono cose, ci si alza o si spostano incartamenti e documenti. A volte si arriva nella stanza accanto. Bè, in tutte queste occasioni non ho potuto che apprezzare il funzionamento, la qualità e la durata della batteria, degli auricolari bluetooth “latitude Wirless Headphones” by Aukey.

Questi auricolari acquistabili su Amazon hanno un prezzo davvero interessante, € 25,99 (Prime), hanno un’autonomia impressionante e devo dire una qualità del suono più che discreta. Non sono paragonabili ad altri prodotti di fascia alta, ma vi posso dire…..neppure vale la pena spendere troppo per una qualità, che nella vita ordinaria prevede rumori di fondo e comunque limiti imposti dal contesto sociale. Interruzioni, telefonate, stop, riavvio, tutte operazioni che non possono far godere più di tanto la musica come si può intendere a casa sul divano. Li sdraiati e rilassati si può pensare di acquistare o utilizzare delle cuffie hi-fi ma di quelle di alta fedeltà vera e non auricolari. Per spostarsi e poter rispondere alle chiamate, mentre si guida o mentre si lavora e sentire della musica queste sono perfette. Hanno poi delle specifiche interessanti. Prima cosa hanno il tanto bistrattato filo, che invece permette di non far cadere il singolo auricolare a terra. Messo dietro al collo non si nota neppure e funziona. quando non servono possono essere semplicemente poggiati tra loro, perché calamitati (e si mettono in pausa). Hanno dei supporti in silicone che fanno adattare al meglio l’auricolare al padiglione dell’orecchio, così da rimanere fermo. Nella confezione ci sono poi dei ricambi e anche i gommini per le diverse misure del foro dell’orecchio. I comandi sono semplici ed intuitivi sul filo e non costringono a manovre difficili per capire cosa spingere e cosa no. È presente un microfono ( con tecnologia CVC6.0 e doppio microfono per ridurre il rumore delle interferenze) e tre pulsanti che permettono di alzare/abbassare il volume, scorrere le tracce, spegnere/accendere gli auricolari, rispondere/attaccare alle chiamate

Ne ho provati diversi di auricolari, di marche anche molto più blasonate. Ad oggi però mi sento di dire – proprio per l’uso che se ne fa, e per la durata generale di questo tipo di accessori, che questi Auricolari Bluetooth di Aukey sono il giusto compromesso tra prestazioni e costi. La certificazione di impermeabilità è solo IPX4 (con rivestimento interno per resistere al sudore e alla pioggia), ma non sono impermeabili. Nelle varie prove effettuate posso dire che il collegamento a Device (sia Android che Apple) è immediata, anche con il computer nessun problema. La durata delle batterie è elevata. E anche non utilizzandole per parecchio tempo, all’accensione vanno alla grande. I suoni appaiono a volte metallici e gli altri stridono un po’ Hanno però la possibilità di regolare gli stessi attraverso un pre-impostato equalizzatore (tre livelli) con il quale si migliora molto – in base al “parlato” o musica strumentale, più che Rock.

Il prodotto viene venduto in una pratica sacchetta che contiene oltre alle cuffie le istruzioni, cavo per la ricarica, tre tipi di adattatori “ear-tips” e “ear-hhks” per il padiglione auricolare e foro dell’orecchio, così da adattarli al meglio (sistema semplice e duraturo).

Specifiche:

Modello : EP-B40

Peso: 15 g

Batteria: 1 Polimero di litio (2 x 60mah)

tempo di ricarica : 1.5 ore

Durata batteria: 8 ore (in stand-by)

Durata in-Use circa 2 ore (non continuative)

Per l’acquisto su AMAZON: AUKEY

 

Commenta