Aukey: Microfono e cuffie, rapporto qualità prezzo senza eguali, ottimi in Radio

 

 

Che “La Ragnatela News” facesse anche radio non è noto a tutti. In effetti è qualcosa che portiamo avanti con poca costanza – ma ci piacerebbe molto riuscirlo a fare più spesso. Collaboriamo individualmente alla realizzazione di trasmissioni su RadioSapienza, con l’Università di Roma e quindi ci stiamo attrezzando con strumenti che meglio si adeguano a questo lavoro.

Grazie ad Aukey abbiamo avuto la possibilità di testare il suo Microfono “Studio Microphone” Dimensioni contenute ed un’aria molto professionale, “da studio di registrazione”. Lo abbiamo testato sia per parlare che per registrare un brano cantato-musicale. Le doti  sono di altissima qualità, gli alti tendono forse  a stridere un po’ e c’è forse un po’ troppo di metallico nella voce alle alte tonalità. Per un uso discorsivo invece tutto è andato molto meglio. Collegato al PC abbiamo potuto constatare un suono pulito, meglio se presente un filtro antipop per contenere le consonanti esplosive P e T.

L’apparecchio portato da Aukey è un prodotto di alta qualità dal punto di vista tecnico. Si tratta di un microfono a condensatore. Funziona grazie ad una maggiore sensibilità delle parti che lo compongono. Lamine più sensibili alle vibrazioni che sollecitate dalla voce, “rispondono” alle vibrazioni, riproducendole e memorizzandole. Al termine del percorso audio c’è un sistema di pre-amplificazione che ne migliora il flusso audio. Il segnale che ne esce è ad altissima impendenza. Il microfono è ben costruito. I materiali sono di ottima qualità. La parte superiore in metallo a maglia incrociata e il resto in plastica antiscivolo. Il pratico treppiedi è composto da plastica e ferro. Gli attacchi audio-in sono compatibili per PC WINDOWS/MAC

Nella Confezione c’erano: Microfono a Condensatore, Mini Treppiede, 3.5mm Cavo, Manuale d’Uso, 24 Mesi Certificato di Garanzia.

SCHEDA:

Marca.  AUKEY

Produttore AUKEY

colore.    Nero

Dimensioni del collo.   23.1 x 9.9 x 6.9 cm; 363 grammi

Numero modello articolo MI-W1

Tipo di alimentazione Con cavo

Le batterie sono incluse.  No

Peso articolo 363 g

Quanto alle cuffie, non abbiamo potuto che avere una conferma della qualità Aukey su questi prodotti. Negli anni. ne ho provati diversi e di differenti tipologie, sia con filo , che bluetooth. Sempre di grande innovazione e precursori di mode e tendenze mi hanno stupito con prodotti touch e resistenti all’acqua IpX6. Insomma tanti e diversi articoli che non hanno mai deluso le mie aspettative. Passando ora a testare un prodotto che avrebbe dovuto avere una funzionalità differente, abbiamo deciso di testarle nelle medesime condizioni del microfono, quindi sia per ascoltare la musica, sia per sentire la voce in studio di registrazione.

Belle esteticamente, ergonomiche. Mai pesanti e che aderiscono perfettamente al capo, morbide sull’orecchio. Niente affatto male nel complesso anche per audio. Le cuffie Aukey EP-B36 sono Wireless, ma le abbiamo usate con il filo per comodità, sfruttando il cavo in dotazione con il microfono che prevedeva una presa sia in entrata che in uscita. Funzionano molto bene, sia per la musica che per il parlato. Le ho provate per ascoltare un film Marvel pieno di effetti speciali, esplosioni e movimento, non deludono e non infastidiscono mai, possono al limite trasmettere un po’ di calore perchè – di ftto – il materiale in similpelle da calore alle orecchie. (diciamo che sono cuffie invernali). Bando agli scherzi le ho davvero apprezzate molto anche in Radio. Abbiamo registrato l’ultima puntata di “Modalità Studente”, tutta con apparecchi Aukey e la differenza si dovrebbe avvertire anche per ciò che si potrà ascoltare. Tutto è più equilibrato anche il nostro discorrere – che tornava in cuffia – viene controllato meglio dallo stesso Speaker. Aggiungo che in modalità Wireless, con il bluetooth attivo, ho ascoltato musica a una distanza di circa tre metri dal computer. La durata della batteria è stata più che adeguata (intero pomeriggio). Il volume è facilmente gestibile sulla cuffia di destra. Su questa c’è anche la porta micro-usb per la ricarica.

  • Design leggero e compatto. Le cuffie sono pieghevoli e facili da riporre, con un peso di soli 153 g. Inclusa custodia per il trasporto.
  • Il connettore jack da 3,5 mm e il cavo incluso consentono la trasmissione audio cablata da PC, console palmare e altri dispositivi con uscita audio da 3,5 mm.
  • Contenuto della confezione: AUKEY EP-B36 – Cuffie on-ear senza fili, pieghevoli, cavo micro USB, cavo audio da 3,5 mm, custodia, istruzioni. Sono facili da riporre e trasportare grazie ad un 
    design minimal, con possibilità di essere pieghevoli. Poi c’è una pratica custodia per il trasporto e per tenerle in sicurezza.

 

  • SCHEDA:
  • Modello: EP-B36.
    Diametro del driver: 40 mm.
    Tecnologia: BT 4.1, A2DP, AVRCP, HSP, HFP.
    Sensibilità: 98 dB ± 3 dB.
    Frequenza: 20Hz – 20kHz.
    Impedenza: 32 Ohm.
    Ingresso: DC 5V.
    Tempo di ricarica: 3 ore.
    Tipo di batteria: ai polimeri di litio (420 mAh).
    Autonomia: 18 ore.
    Raggio d’azione: Fino a 10 m.
    Lunghezza del cavo: 1,2 m.
    Connettore: Uscita stereo da 3,5 mm.
    Dimensioni: 173 x 172 x 66 mm.
    Peso: 153 gr.

I prodotti Aukey possono essere acquistati sul sito Aukey, oppure su Amazon

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: