Apple: 2017 l’anno degli iPad, con almeno tre nuovi modelli

iPad_2017

Abbiamo già avuto modo di scoprire come il mercato degli smartphone sia ormai arrivato alla saturazione, soprattutto nei principali mercati occidentali di USA ed Europa, ma differente è la situazione dei tablet, che anche a causa della diffusione dei “phablet”, smartphone dal display sempre più ampio, già da diversi anni stanno vivendo un periodo difficile che si traduce in un costante declino delle spedizioni globali, portando i principali produttori a registrare numeri sempre più bassi. Una leggera ripresa continua ad essere attribuita all’interesse sempre maggiore che i dispositivi 2-in-1 continuano a registrare. Nonostante l’interesse sempre minore che i tablet sembrano ottenere presso gran parte dei consumatori, Apple che con i suoi iPad ha saputo rinnovare il settore starebbe preparando una serie di annunci importanti relativi a questo settore per il 2017, tanto che il prossimo anno potrebbe essere considerato come l’anno degli iPad, considerato che stando alle ultime indiscrezioni, potrebbero addirittura essere tre i nuovi modelli di tablet che Apple dovrebbe svelare al pubblico.

Si tratta, al momento, di ipotesi dell’analista di KGI Secutiries, Ming-Chi Kuo, che in passato ha già anticipato informazioni sul futuro dei prodotti made in Cupertino che si sono rivelate veritiere. Il 2015 ha visto Apple presentare il primo iPad Pro da 12.9 pollici, descritto come il tablet più potente mai creato dalla società, e nei primi mesi del 2016 ha fatto capolino sul mercato un iPad Pro con display più contenuto da 9.7 pollici. Ebbene, se nel corso dell’anno non dovrebbe essere previsto alcun nuovo annuncio in ambito tablet, nel 2017 la situazione potrebbe cambiare con almeno tre nuovi modelli previsti.

Il primo dovrebbe essere l’iPad Pro 2, versione aggiornata del tablet da 12.9 pollici dotato di processore A10X per assicurare performance di qualità, mentre il secondo sarebbe un iPad Pro da 9.7 pollici con processore A9X, pensato per sostituire definitivamente la linea di iPad Mini offrendo ai consumatori un’alternativa più accessibile in termini di prezzo e caratteristiche. Il terzo modello, tuttavia, dovrebbe essere la vera novità del prossimo anno. Si tratterebbe di un iPad con display da 10.5 pollici, presumibilmente dotato di processore A10X, destinato non tanto al mercato consumer, ma a quello aziendale, una scelta che consentirebbe al colosso di Cupertino di guadagnare ancora terreno in un mercato come quello business dove negli ultimi anni è cresciuta in maniera interessante.

Nonostante questo, l’analista prevede che nel 2017 Apple continuerà a registrare spedizioni in calo per quanto riguarda i tablet, almeno fino a quando non arriverà la vera rivoluzione, nel 2018, con un iPad dotato di display AMOLED flessibile che potrebbe riaccendere l’interesse del pubblico permettendo al settore di registrare una ripresa rispetto alle performance deludenti degli ultimi anni.

Commenta