Amazon si trasforma in consulente di moda con Echo Look

L’abbigliamento è una delle categorie di prodotti presenti su Amazon già da molti anni, che si aggiunge ai moltissimi altri prodotti del vastissimo catalogo del colosso dell’e-commerce, ma è anche vero che questo settore per Amazon fino ad oggi non è stato tra i più redditizi, generando profitti certamente inferiori rispetto, ad esempio, ai prodotti di elettronica, ma sembra proprio che la società fondata da Jeff Bezos stia pensando ad una nuova direzione andando incontro alle esigenze di stile dei suoi clienti.

Ed è proprio da questa nuova strategia che sembra nascere un nuovo dispositivo che si aggiunge ai prodotti hardware realizzati da Amazon, molto simile al già noto speaker intelligente Echo. Il nuovo prodotto si chiama Echo Look, ed è un dispositivo smart e connesso che si presenta a tutti gli effetti come un consulente di moda in grado di consigliare agli utenti l’abbigliamento da indossare in ogni occasione, in base alle caratteristiche di ogni soggetto.

Come si intuisce dal nome, Echo Look funziona in maniera simile allo smart speaker Echo, e risponde alle esigenze degli utenti sfruttando l’intelligenza artificiale alla base dell’assistente virtuale Alexa e i comandi vocali per consigliare ad ogni persona lo stile più adatto al proprio aspetto in ogni occasione. Echo Look è dotato di una fotocamera da 5MP e quattro luci LED che permettono di scattare una foto dell’abbigliamento o girare un breve video. Ogni contenuto realizzato dal dispositivo verrà inviato automaticamente allo smartphone attraverso l’app ufficiale, permettendo all’utente di rivedersi e fare la propria scelta. Echo Look è in grado anche di aiutare l’utente più indeciso su cosa indossare, sfruttando complessi algoritmi ed esperti di stile per consigliare l’abito migliore in base al proprio aspetto e alla moda del momento.

Echo Look, sfruttando i comandi vocali, permette anche di accedere a moltissime altre funzioni, per restare aggiornati sulle condizioni del traffico e sulle previsioni del tempo, essere aggiornati sulle principali novità dal mondo, ascoltare la musica preferita, interagire con altri dispositivi all’interno della casa e molto altro. Non mancano però le preoccupazioni legate alla privacy, considerato che si tratta di un dispositivo connesso dotato di fotocamera e che supporta i comandi vocali.

A questo proposito Amazon ha pensato bene di anticipare i dubbi legati alla privacy confermando, innanzitutto, che Echo Look è dotato di un tasto che permette di spegnerlo. Inoltre, quando accesso, Echo Look non sarà in grado di registrare tutto ciò che viene detto intorno a lui, fino a quando non verrà pronunciata una “parola di risveglio” che permetterà al dispositivo di accendersi e, quindi, di inviare gli audio ai server di Amazon. In ogni caso, quando attivo, Echo Look mostrerà un anello di colore blu che darà modo agli utenti di sapere sempre quando è attivo.

Amazon Echo Look sarà disponibile inizialmente solo negli USA al prezzo di $199.

Commenta