Affectiva: ecco l’intelligenza artificiale che rileva le emozioni migliorando la sicurezza stradale

Ogni anno i numeri relativi agli incidenti stradali confermano migliaia di episodi con feriti e decessi che appaiono quasi come un bollettino di guerra. La maggior parte degli incidenti sono provocati dall’errore umano, comprese distrazioni e colpi di sonno. Per arginare questo fenomeno oltre ad una maggiore sensibilizzazione, può fare la differenza la tecnologia, con l’adozione di strumenti sempre più avanzati in grado di ridurre i pericoli sulla strada.

Ed è a favore della sicurezza stradale che appare una nuova tecnologia decisamente interessante che potrebbe essere implementata sulle auto del futuro. Si chiama Emotion AI ed è realizzata dalla società Affectiva. Viene descritta come una intelligenza artificiale in grado di rilevare e comprendere le emozioni degli automobilisti, riducendo le distrazioni ed evitando così possibili incidenti.

Il progetto è nato già molti anni fa presso il celebre MIT, Massachussets Institute of Technology da Rana el Kaliouby, che in seguito ha fondato l’azienda Affectiva, ricoprendo il ruolo di CEO. Ed è proprio Affectiva che ha presentato questa particolare intelligenza artificiale pensata per migliorare la sicurezza stradale nelle auto del futuro.

Attraverso una videocamera puntata sul guidatore, Emotion AI è in grado di rilevare le espressioni facciali del guidatore, riuscendo così a riconoscere le diverse emozioni, riconoscendo stanchezza, rabbia e distrazioni in generale. In pratica questa intelligenza artificiale rileva le condizioni psicofisiche del guidatore. Se è arrabbiato consiglia di fare lunghi respiri o avvia una playlist musicale. Se si registra un colpo di sonno avverte il guidatore attraverso vibrazioni della cintura per richiamare l’attenzione. Se la persona alla guida non risponde, il sistema è in grado di attivare la guida autonoma dell’auto, evitando così incidenti.

Fino ad oggi Emotion AI ha rilevato oltre 7 milioni di rilevazioni di volti ed espressioni, migliorando costantemente grazie alle funzioni di deep learning. Affectiva sta già collaborando con diverse aziende del settore automotive e tecnologico, da BMW, Daimler e Porsche fino ad Nvidia e Intel. Appare quindi evidente che in futuro questa tecnologia verrà implementata sulle automobili per migliorare la sicurezza stradale. Non resta che attendere gli sviluppi futuri.

Commenta