Dopo la pausa invernale tornano le coppe europee. Martedì 17 e mercoledì 18 febbraio si sono disputate quattro partite valide per l’andata degli ottavi di Champions League. Sono finite in parita tre sfide: Paris Saint Germain-Chelsea, Shakhtar Donetsk-Bayern Monaco e Basilea-Porto. Nell’altro match, invece, il Real Madrid ha battuto due a zero lo Shalke 04 in casa dei tedeschi. La settimana prossima si disputeranno gli altri incontri.
Nelle partite giocate martedì, a Parigi, Psg e Chelsea hanno pareggiato uno a uno. Dopo il vantaggio della squadra di Mourinho firmato da Ivanovic al 36′, i francesi hanno ristabilito l’equilibrio al 54′ con Cavani. In Ucraina, invece, è terminata a reti bianche la sfida tra lo Shakhtar e il Bayern.
Pareggio anche nell’incontro disputato mercoledì tra il Basilea e il Porto: uno a uno il risultato finale, con le reti di Gonzalez Galeno all’11’ per i padroni di casa e di Danilo al 79′ per i lusitani. Successo esterno del Real di Ancelotti, che ha superato lo Shalke per due a zero, in virtù dei gol messi a segno da Ronaldo al 26′ e Marcelo al 79′.
Le sfide di ritorno si giocheranno martedì 10 e mercoledì 11 marzo, mentre la settimana prossima sono in programma le altre gare di andata degli ottavi di finale: martedì 24 febbraio sarà la volta della Juventus, l’unica italiana rimasta in Champions League, che ospiterà il Borussia Dortmund; a Manchester, invece, il CIty affronterà il Barcellona. Arsenal-Monaco e Bayer Leverkusen-Atletico Madrid sono gli incontri di mercoledì 25.
Oggi tocca all’Europa League, con l’andata dei sedicesimi di finale, in cui sono impegnate cinque squadre italiane. Alle 19 si giocano Roma-Feyenoord, Torino-Atletico Bilbao e Trabzonspor-Napoli; alle 21,05 fischio d’inizio di Celtic-Inter e Tottenham-Fiorentina.
(Fonte dell’immagine: Jan SOLO)