Salmonella? Anche in biscotti e cracker

crackers

La Salmonella è un batterio che provoca diarrea, febbre e crampi addominali 12-72 ore dopo l’infezione.

L’infezione da salmonella passa di solito dopo 4-7 giorni senza trattamento, ma può verificarsi in casi più gravi, che coinvolgono diarrea grave, una diffusione di infezioni dall’intestino al flusso di sangue, e poi ad altri parti del corpo e talvolta la morte.

In casi gravi, il ricovero e tempestivo e il trattamento con antibiotici sono necessari affinché l’infezione sia sotto controllo.

Gli anziani, i neonati e quelli con patologie del sistema immunitario hanno più probabilità di essere gravemente colpiti.

Fonti di salmonella

Fonti comuni di salmonella sono cibo e acqua contaminati da piccole quantità di feci animali. Gli alimenti di origine animale, come manzo, pollame, latte, pesce o uova sono più inclini a contaminazione; ma qualsiasi cibo, tra cui verdure, frutta e alimenti trasformati può portare i batteri.

Un colpo d’occhio sulla salmonella

  • La Salmonella  causa 1 milione di casi di malattie di origine alimentare ogni anno solo negli Stati Uniti
  • 19.000 ricoveri si verificano a causa di salmonella sempre negli USA
  • 380 americani muoiono ogni anno per avvelenamento da salmonella.

La contaminazione può avvenire nei negozi o in cucina, quando lo sgocciolio della carne cruda o pollame contaminino superfici e altri alimenti in frigorifero o in un carrello della spesa.

Utilizzando un tagliere e coltello per preparare la carne cruda o di pollame senza lavarsi accuratamente tra un uso e l’altro ne aumenta il rischio. Cibi contaminati di solito hanno aspetto e odore normale.

Larry Beuchat, della UGA Collegio di Scienze Agrarie e Ambientali, ha condotto uno studio per vedere come i batteri che causano malattie a trasmissione alimentare possano sopravvivere in alcuni alimenti.

Non era previsto che la salmonella crescesse in alimenti con un ambiente molto secco.

I ricercatori hanno usato cinque diversi sierotipi di salmonella che erano stati isolati da alimenti a bassissimo contenuto di umidità, in particolare biscotti e cracker che erano stati coinvolti nelle precedenti epidemie di origine alimentare.

Salmonella sopravvissuto almeno 6 mesi in ambienti asciutti

I ricercatori hanno messo la salmonella in quattro tipi di otturazioni trovati in biscotti o cracker.

Hanno usato formaggio e burro di arachidi per i panini ripieni di cracker e cioccolato e vaniglia ripieni per i panini di cookie, per rendere il tipo di prodotto simile a quelli che si trovano nei negozi di alimentari o distributori automatici.

Dopo lo studio, gli scienziati hanno determinato quanto tempo la salmonella è stato in grado di sopravvivere in ogni riempimento.

La salmonella è sopravvissuto più a lungo in alcune otturazioni che in altre. L’agente patogeno è sopravvissuto meglio nei biscotti che nei cracker, e in alcuni casi, è sopravvissuta per almeno 6 mesi.

Beuchat e il coautore dello studio David Mann sono stati sorpresi nel vedere che la salmonella è sopravvissuto nei biscotti e che sono sopravvissuti per così tanto tempo.

Lo studio aggiunge a un crescente corpo di prove che salmonella e altri agenti patogeni di origine alimentare possono sopravvivere per lunghezze inusuali di tempo negli alimenti secchi.

A seguito dei risultati, i ricercatori stanno prendendo in considerazione nuove misure per prevenire la contaminazione e le epidemie.

Commenta