Regno Unito: scoperte 27 lenti a contatto nell’occhio di una donna

In molte occasioni abbiamo visto apparire in rete notizie legate ad eventi talmente assurdi da apparire quasi irreali, episodi che hanno dell’incredibile ma che sono realmente accaduti nel mondo, e probabilmente rientra perfettamente in questa categoria il fatto raccontato di recente in una importante rivista medica, e che ha visto protagonista una donna nel Regno Unito.

La donna di 67 anni, secondo le informazioni diffuse, dopo una serie di controlli alla vista, doveva essere sottoposta ad un normale intervento di cataratta, ma è proprio in seguita ad un controllo che avrebbe dovuto precedere l’intervento che i medici hanno fatto una scoperta insolita. La donna aveva 27 lenti a contatto nell’occhio destro, la maggior parte delle quali si erano raggruppate formando un unica massa che attraverso un intervento è stata prontamente rimossa.

La storia, come appena detto, ha dell’incredibile, e gli stessi medici coinvolti nel caso hanno ammesso di non aver mai visto una cosa del genere. L’episodio risale allo scorso mese di novembre, ma le informazioni sono state diffuse di recente attraverso il British Medical Journal. La donna di 67 anni aveva problemi alla vista dovuti alla cataratta che necessitava di un intervento di routine.

La donna ha dichiarato che per 35 anni ha usato lenti a contatto, ma difficilmente i medici si sarebbero aspettati qualcosa di simile. Durante un controllo, sono state trovate 17 lenti a contatto che si erano “saldate” formando un’unica massa di colore bluastro, e dopo ulteriori controlli sono state trovate altre 10 lenti a contatto, per un totale di 27. Non è chiaro per quanto tempo queste lenti sono rimaste nell’occhio della donna, ma ciò che appare incredibile è che i corpi estranei non hanno provocato infiammazioni che avrebbero potuto avere conseguenze certamente peggiori. Generalmente accade che le lenti a contatto possano arrotolarsi e persino incastrarsi, richiedendo persino l’intervento di un oculista, ma questo appare come un caso più unico che raro.

Le 27 lenti a contatto sono state rimosse e l’intervento di cataratta è stato rimandato, per evitare infezioni, ma i medici hanno deciso di portare alla luce questa storia per informare le milioni di persone sul corretto uso delle lenti a contatto e sull’importanza che può avere prestare attenzione alla salute degli occhi per evitare conseguenze potenzialmente dannose. Seguire alcune regole fondamentali quando si indossano lenti a contatto può ridurre il rischio di infezioni. E’ importante, ad esempio, cambiare regolarmente le lenti a contatto, evitare di mescolare la soluzione di vecchie e nuove lenti a contatto, lavarsi bene le mani prima di usarle e soprattutto effettuare controlli regolari da un optometrista.

Commenta