Proposta di Legge per il “sesso sicuro”: sconti su preservativi per la prevenzione dei più giovani

Secondo l’OMS, ogni anno, a livello globale, sono circa 357 milioni le nuove infezioni di cui 1 su 4 rappresentate da: clamidia, gonorrea, sifilide e tricomoniasi. Un adolescente su 20 presenta un’infezione batterica acquisita per via sessuale, e l’età in cui tali infezioni si presentano sta diventando sempre più bassa.

Nella ‘sintesi’ di presentazione della pdl, leggiamo “si stima che più di 500 milioni di persone abbiano un’infezione genitale dovuta a virus herpes simplex, mentre oltre 290 milioni di donne hanno un’infezione da papillomavirus umano, una delle IST più letali”. Marinello cita pure gli ultimi dati diffusi dal Censis sulle “conoscenze in materia di sessualità e rischi connessi nel mese di febbraio 2017”. Vediamo inoltre come il 43,5% dei giovani italiani tra i 12 e i 24 anni ha già avuto rapporti sessuali completi.

L’età media al primo rapporto sessuale è di 16,4 anni, 17,1 anni è l’età media al primo rapporto completo.

Si fa ancora tanta confusione tra contraccezione e prevenzione delle malattie sessuali, vedendo come molte ragazze dicono di prendere la pillola proprio come prevenzione e non solo come contraccezione.

 

 

Commenta