Minacce per la salute globale causate dal rifiuto per i vaccini #vaccineesitancy

Si chiama vaccine esitancy è è tra le maggiori minacce per la salute globale di questo 2019: si tratta del rifiuto nei confronti dei vaccini come stilato dall’Organizzazione mondiale della Sanità, insieme ai cambiamenti climatici e la resistenza agli antibiotici. “L’esitazione vaccinale – spiega l’Oms – minaccia di far perdere i progressi compiuti nei confronti delle malattie prevenibili“. Continua l’oms:

“I vaccini prevengono 2-3 milioni di morti l’anno. I vaccini sono uno dei modi più costo-efficaci contro le malattie, prevengono 2-3 milioni di morti l’anno e ne eviterebbero un altro milione e mezzo se le coperture aumentassero”.

A mettere a rischio la salute globale anche delle vecchie conoscenze, come le malattie non trasmissibili, una pandemia globale di influenza, le crisi umanitarie dovute a guerre e catastrofi naturali, Ebola e altri patogeni letali, l’assistenza sanitaria insufficiente in molti paesi, la dengue e l’Hiv.

Per cercare di sanare questo alto rischio, nell’anno in corso prenderà il via un piano strategico di cinque anni creato per raggiungere l’obiettivo del “triplo miliardo”, ossia per “assicurare che un miliardo di persone in più abbiano copertura sanitaria universale, che un miliardo di persone in più siano protette dalle emergenze e un miliardo abbiano una salute migliore”.

 

Commenta