I bambini moderni dormono troppo poco. Perché?

Bambini con una marcia in più rispetto alle generazioni passate, per i tanti stimoli in cui vengono immersi fin da piccoli, per la conoscenza delle nuove tecnologie quasi in fasce, per le tante attività che svolgono tutti i giorni. Tante cose belle, se non fosse che alla fine potrebbero sovraccaricare i bambini a tal punto da minare il loro sonno attuale e futuro.

sonnellino-dei-bambiniDati emersi durante il congresso della Sociaetà italiana di Pediatria Preventiva e Sociale: pochi i bambini che dormono il giusto, difficoltà per addormentarsi da piccolissimi, carenza di sonno fino ad arrivare al sonnambulismo.

Quanto deve dormire un bambino per stare bene? Ce lo dice Giuseppe Di Mauro, presidente SIPPS:

  • 14-18 ore fra giorno e notte fino a un anno di vita
  • 12-14 ore nelle 24 ore fino all’asilo
  • 10-12 ore tra elementari e medie
  • 8-10 ore alle superiori

Basandosi su questi dati, in media i bambini moderni dormono almeno un’ora in meno del dovuto. I risultati potrebbero essere negativi sulla spera sociale fino a portare alla depressione. I bambini che dormono poco sono poi più ansiosi e stressati, con difficoltà a sapersi organizzare e a fare i compiti, portando disturbi di attenzione e avendo meno stimoli creativi.

Consegue poi una propensione all’obesità e una maggiore propensione alle malattie, avendo un sistema immunitario meno reattivo.

Le cause della mancanza di sonno vanno ricercate prevalentemente nelle cattive abitudini. I consigli sono i soliti: Buona norma è quella di avere una routine del sonno, andando a dormire e svegliandosi sempre alla stessa ora fin da piccoli. La cena deve terminare un paio di ore prima della messa a letto (questa la vedo dura visti i tanti impegni dei bambini…) e la cameretta deve essere confortevole con la giusta temperatura, luce e assenza di rumori.

Stop ad attività movimentate prima di andare a letto così come bibite con caffeina e zuccherate fino a tre ore prima. Nota dolente per i bambini moderni: via dalla camera Tv, tablet, cellulari e computer per evitare che ci giochino di notte e comunque non vanno usati da nuora prima di andare a nanna.

E stasera… buonanotte a tutti, con una bella favola e un bacio sulla fronte!

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: