Effetto Covid: raddoppiati i ricoveri per suicidio e autolesionismo tra gli under 24


I dati nel periodo post Covid hanno evidenziato che il suicidio sia la seconda causa di morte tra i giovani con età compresa tra 15 e 24 anni. I grandi cambiamenti dovuti alla pandemia hanno portato anche a significativi aumenti di stress e autolesionismo. L’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma ha stretto una collaborazione con alcune Asl del Lazio per  avviare un nuovo servizio dedicato proprio ai comportamenti di rischio.

Secondo l’OMS il rischio di suicidio riguarda 11 persone ogni 100mila abitanti con collegamenti a disturbi di umore o alla presentazione di depressione grave sopratutto nella fascia 12 e 26 anni. Tutte le restrizione a cui sono stati esposti gli adolescenti in particolare modo hanno avuto effetti importanti sulla loro salute mentale.

In Europa quest’anno 1 adolescente su 5 ha avuto comportamenti autolesivi. In Italia, il Bambin Gesù ha registrato il doppio di consulenze specialistiche per ferite autoinflitte o tentativi di suicidio. Ai ricoveri pari al 17% del 2020 si è arrivati al 45% all’inizio del 2021.

Importante in questa fase che continua ad essere delicata è la prevenzione e l’assistenza. Identificare subito il problema aiuta secondo gli esperti a ridurre il rischio di suicidio in età evolutiva.

Il servizio offerto dal Bambin Gesù tenta di agire per tempo con i ragazzi che arrivano al Pronto Soccorso. L’obiettivo è identificare e trattare il disagio, attraverso un approccio farmacologico, ma soprattutto psicoterapeutico. Per le consulenze psicologiche urgenti, l’ospedale ha predisposto una linea telefonica attiva tutti i giorni 24 ore su 24.

Se hai bisogno di aiuto o conosci qualcuno che potrebbe averne bisogno, ricordati che esiste Telefono amico Italia (0223272327), un servizio di ascolto attivo ogni giorno dalle 10 alle 24 da contattare in caso di solitudine, angoscia, tristezza, sconforto e rabbia. Per ricevere aiuto si può chiamare anche il 112, numero unico di emergenza. O contattare i volontari della onlus Samaritans allo 0677208977 (operativi tutti i giorni dalle ore 13 alle 22).

 

 

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: