Covid a scuola: niente Dad e niente misurazione della febbre, ma…

Fortunatamente c’è un “ma” nelle minori restrizioni anti covid nelle scuole. Infatti, se con  la ripresa delle lezioni a settembre, gli studenti che si ammaleranno di Covid non potranno più fare ricorso alla dad, continueranno ad esserci maggiori tutele in caso di sintomatologia compatibile con il virus. Non andiamo quindi a buttare via del tutto quanto fatto in questi ultimi tre anni di scuola e se anche si alleggerisce la situazione abbiamo un nuovo vademecum inviato oggi alle scuole con le principali indicazioni in vista dell’avvio dell’anno 2022/2023.

covid a scuola 2022 2023

Non più DAD. Novità su raffreddori e mascherine

Gli alunni positivi non saranno più sottoposti a DAD o DDI e le scuole non hanno autonomia decisionale in merito.  In caso di lieve raffreddore si potrà comunque andare a scuola ma i sintomi respiratori devono essere di lieve entità ed essere senza febbre. In questi casi bisogna però indossare la mascherina FFP2 come da nota ministeriale. Le mascherine sono previste anche per gli alunni e per tutto il personale fragile in possesso della certificazione necessaria: in questi casi verrà data direttamente dalla scuola la dotazione necessaria.
Mascherine quindi non obbligatorie se non nei casi di fragilità e chi vorrà potrà comunque continuare ad indossarla.

Stop alla misurazione della febbre

Negli ingressi delle scuole non ci sarà più la misurazione della temperatura, ma resterà in vigore la sala covid dove potranno andare alunni o personale con sintomi da infezione da Sars-CoV-2, e nel caso di minorenni verranno subito avvisati i genitori. Per i casi confermati sarà sempre necessario il certificato da test negativo per il rientro a scuola.

Sintomi COVID… si sta a casa

Non si potrà frequentare la scuola nel caso di sintomatologia compatibile con il covid, temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi, e ovviamente test per il covid positivo. I locali scolastici verranno costantemente sanificati soprattutto nel caso di conferma di positività.

Tutto può però variare

Resta ovviamente da vedere come evolverà la situazione nei prossimi mesi e quindi tutto potrà variare in corso d’opera. Sul sito del Ministero della salute si trovano tutte le faq utili ad aiutare i dirigenti e anche le famiglie a mettere in pratica  le recenti indicazioni del ministero della Salute.

Commenta