Alimenti alcalini, il ph8 un aiuto per il nostro organismo

alcalini1

Il nostro metabolismo viene influenzato da ciò che mangiamo. Una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura e acqua minerale, aiuta a mantenere il ph naturale nel nostro organismo a livelli ideali per il buon funzionamento generale. Il ph è una scala di misure dell’acidità o dell’alcalinità (basicità) di una soluzione e quindi anche del nostro sangue. (L’alcalinità è la quantità di sali con proprietà di alcali disciolti nell’acqua. Potrebbe molto semplicemente essere definita il contrario di acidità. Nella pratica essa rappresenta la capacità dell’acqua a “resistere” a cambiamenti indotti del suo pH).

I livelli di acidità vengono normalmente indicati secondo una scala che va da 0 a 7, per indicare un ambiente “acido”; da 7 a 14 l’ambiente viene considerato alcalino o basico. Quando il valore di ph è 7 siamo in una situazione di neutralità. Il Ph8  lo si ha grazie all’acqua. Con il consumo di ossigeno, durante l’attività sportiva, l’acqua oltre a idratare l’organismo  favorisce l’assunzione di Magnesio, Calcio e Potassio.

alcalini

Il metabolismo è il meccanismo attraverso il quale il nostro organismo processa il cibo ingerito, selezionando quanto è utile ad esso trovando un equilibrio tra acidi e le basi. Tale utilizzo porta spesso ad uno stato di acidosi metabolica (dovuta principalmente alle cattive abitudini alimentari, che prevedono poca frutta e verdura, eccesso di carne e formaggi, nonché l’assunzione di alcool). Anche una vita sedentaria, lo stress e il fumo influenzano negativamente in ordine al cattivo funzionamento del metabolismo.

Gli alimenti Acidi sono da riassumere: alcolici, bevande gassate, pasta, farine e cereali frumento e avena, formaggi, riso, ma anche la soia. Moderatamente Acidi: Carne, uova, latte,  pesce e cereali.

Gli alimenti Alcalini o Mineralizzanti contrastano i cibi e bevande che possono andare a compromettere l’equilibrio generale: frutta verdura sono alimenti alcalini.

Si parla di Sistemi Tampone, per indicare ciò che per sua natura riesce a contrastare l’acidosi metabolica. L’età e i cambiamenti ormonali costituiscono i fattori per i quali il nostro organismo tende ad assorbire i sali minerali dalle ossa. Per contrastare l’inevitabile  indebolimento si può ricorrere a tutto ciò che contiene elementi  alcalinizzanti. Anche le acque  minerali possono contenerli. Ci sono acque, in commercio, capaci di ristabilire la  giusta misura di acidità e mantenere il giusto livello di ph.

Alcalini2

Il cibo che consumiamo brucia insieme con l’ossigeno delle cellule per produrre energia. Dopo la combustione il cibo si trasforma in residui acidi che le cellule riversano nel circuito sanguigno.

L’equilibrio e normalizzare l’alimentazione trovando un giusto compromesso tra alimenti-acidi e alimenti basici.

L’assunzione di determinati alimenti tende e impoverire l’organismo di preziosi minerali, calcio, magnesio e quindi ad una demineralizzazione organica, che può accentuare problematiche anche gravi con l’avanzare dell’età.

Il movimento ed il giusto equilibrio tra Carboidrati (per energia immediata), carne e uova (per proteine e grassi), insieme all’assunzione di frutta e verdura permettono sicuramente un miglioramento generale della risposta del nostro organismo in ogni ambito. Periodi di restrizione nell’assumere grassi saturi e zuccheri raffinati portano ad una depurazione dell’organismo tangibile in poco tempo. La condizione di  equilibrio Acidità- basicità si ristabilizza.

alcalini2

Una dieta che si basi principalmente su prodotti basici aiutano l’organismo sia per una regolazione intestinale con l’apporto di fibre utili per il metabolismo, ma anche per ridurre l’alimentazione acida che nel tempo può portare a patologie serie.

in poche parole:

Alcalinizzare: Aiuta la Circolazione Sanguigna il buon funzionamento dei Reni. Riduce il rischio di Osteoporosi. Combatte i prodotti acidi, radicali liberi, acido lattico e acidosi metabolica.

Buon Appetito

Commenta